Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Comunicati stampa

 
 
A A A
 
tower-model:MA1-56
CONTROLLI
true
false
true
true
true
true
true
true
PID = ${pid}
hashIndex = ${hashIndex}
newSeed = ${newSeed}
seed = bflWNfmmJHkARTNh9yVAzfS02Nb9jXmPKYd8i0SyEc0ODQDmQHbF449yes9QMj5BILisd1FEAP42W12pSf17wyLdGjr0GMTyK2sFQ9FhnS9tSVkeCBcviXRjsm9ZPqz7zRdsvCqpyCq5Wp9E72z8Wm7Cbk4FlSxdISzfMp0Tpmrs3lUnyLYNPO8Pcm2SGHJk0RNe8fby
can-view = false
Comunicati stampa
11
gen
2018
Parte l'accelerazione di Upidea! Startup program: 5 le reggiane presenti nella selezione
 
$titolo

Con l’inizio del nuovo anno prende avvio il percorso di accelerazione di Upidea! Startup program, il progetto, giunto alla terza edizione, promosso dai Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia per sostenere lo sviluppo di nuove imprese sul territorio.

Le startup selezionate dalla Giuria tra le circa 80 che hanno risposto alla call da tutta Italia, hanno partecipato nel corso del mese di dicembre ad una prima fase di formazione, il cosiddetto Boot Camp, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, dove Augusto Coppola, Direttore di LUISS ENLABS, ha tenuto 6 seminari tematici volti a dare alle startup indicazioni precise di metodo per sviluppare l’idea di impresa. A questo è seguito il working day, una giornata di lavoro a stretto contatto con gli esperti e i mentori che hanno valutato l’apprendimento dei team.

Sulla base del lavoro svolto in questo primo mese le startup sono state classificate in tre categorie di merito, Gold, Silver e Bronze, corrispondenti a una diversa partecipazione alle attività previste e a differenti opportunità di premio.

Nella categoria GOLD rientrano i progetti d’impresa di migliore prospettiva: EASY PCR (Modena, biotecnologie),FORTUNE (Reggio Emilia, entertainment), MACH 3D (Parma, material testing),ORIGAMI (Forlì-Cesena, abbigliamento),PACKTIN(Reggio Emilia, agro-alimentare),SECOND OPINION (Parma, digital communication for health).

Nella categoria SILVER sono state selezionate:EXCLUSIVE SPORT (Reggio Emilia, abbigliamento sportivo), GREEN IDEA TECHNOLOGIES (Bologna, ambientale-ICT), MARINA (Forlì-Cesena, turismo),MY PETERPAN(Reggio Emilia, arti funerarie),OTELLIO(Rimini, turismo).

Nella categoria BRONZE rientrano:CINCIN(Ferrara, ICT), ROOMMATE (Bologna, servizi),WP-HELP (Reggio Emilia, consulenza digitale).

Per le startup delle categorie Gold e Silver inizia ora il percorso di accelerazione vero e proprio, organizzato, secondo la metodologia LUISS ENLABS in cicli bisettimanali di sviluppo delle attività e valutazione periodica dei progressi fatti da ciascuna startup, nei cosiddetti “demo day”. In questi mesi verranno effettuati anche i primi matching: le startup saranno messe in contatto con imprese e investitori potenzialmente interessati a conoscere i progetti.

Il percorso culminerà nel mese di maggio con l’Investor day, una giornata dedicata alla presentazione delle startup che hanno ottenuto risultati con l’accelerazione davanti a un pubblico di investitori, imprenditori e venture capitalist, alla ricerca di finanziamenti e collaborazioni.

Upidea! Startup program è un progetto coordinato dal Gruppo Giovani di Unindustria Reggio Emilia e promosso insieme ai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Romagna e il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. È realizzato con il contributo di LUISS ENLABS, tra i maggiori acceleratori di startup sul territorio nazionale, e la collaborazione di Fondazione R.E.I., Alma Cube e Democenter.

 
DOWNLOAD VERSIONE .PDF