Assemblea annuale Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia “Giovani & Sport. Il ruolo dell'industria”
Giovedì 28 marzo ore 15,30 all’Auditorium Credem, ospite il Ministro per lo Sport Andrea Abodi
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
25/03/2024
Assemblea annuale Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia “Giovani & Sport. Il ruolo dell'industria”

Giovedì 28 marzo dalle ore 15,30 all’Auditorium Credem (via Emilia San Pietro, 6 a Reggio Emilia) si terrà l’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia, dedicata al tema “Giovani & Sport. Il ruolo dell'industria”
Una riflessione sulla relazione tra imprese, sport e giovani, come chiave per il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi dell'Agenda 2030, connessi alla sostenibilità sociale. Tra gli ospiti interverrà anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che trarrà le conclusioni dell’incontro.
La presidente dei Giovani Industriali reggiani Marianna Brevini, che terrà la relazione introduttiva, spiega: “Da anni diverse imprese, anche sul territorio reggiano, investono nello sport non solo per una scelta di marketing e comunicazione, ma perché si identificano nei valori etici propri dell’ambito sportivo e forniscono così un contributo che in molte situazioni si rivela vitale per la sopravvivenza e lo sviluppo di interi movimenti. In questo contesto l’impresa assume quindi un ruolo sociale determinante. 
Una relazione positiva tra imprese, sport e giovani può rappresentare infatti la chiave per il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi dell’Agenda 2030: la tutela della salute e del benessere, la diffusione di un’istruzione di qualità, l’uguaglianza di genere, favorire città e comunità sostenibili, permettere la costruzione di società eque, pacifiche e inclusive. Lo sport ha infatti un importante valore educativo e preventivo rispetto ad alcune patologie sociali, è luogo di valorizzazione della persona e del suo vivere in comunità, di inclusione sociale e lotta a fenomeni come razzismo e bullismo. I Giovani Imprenditori concludono il programma di iniziative associative dedicato ai giovani, con un’attenta riflessione sul valore dello sport per il benessere dei ragazzi, delle famiglie, delle imprese e delle intere comunità
”.
Il programma, che sarà coordinato giornalista di Class CNBC Elisa Piazza, prevede il saluto iniziale di Roberta Anceschi, Presidente Unindustria Reggio Emilia, le testimonianze di Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica di nuoto e Loris Vezzali, professore ordinario di Psicologia Sociale Unimore
Seguirà una conversazione tra Ettore Bergamaschi, Immergas; Veronica Bartoli, Pallacanestro Reggiana; Gianluca Melli, Isiplast e Valeria Prampolini, E80 Group.
Informazioni per partecipare: tel. 0522409764

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata