La governance di Unindustria Reggio Emilia

Presidente

Roberta Anceschi

Roberta Anceschi

Presidente
Simet Srl

Roberta Anceschi è nata a Reggio Emilia nel 1965, è coniugata e ha una figlia. Ha ottenuto la maturità Linguistica e frequentato la facoltà di Giurisprudenza all'Università di Modena, ha poi realizzato esperienze di studio internazionali.
Nel 1992, dopo un’esperienza nell’export del settore delle ceramiche, è entrata in Simet srl, l’azienda fondata dal padre nel ’67, della quale è attualmente Socio Amministratore. Simet è una piccola impresa manifatturiera attiva nel settore meccanotessile, ha un’elevata vocazione all’export e detiene la posizione di leader di mercato internazionale nella nicchia roccatura/binatura. Ha ripreso il percorso di crescita dopo l’interruzione subita dall’intera filiera del sistema moda a seguito della pandemia.
Roberta Anceschi ha maturato una significativa esperienza associativa all’intero del sistema Confapi e del sistema Confindustria. È stata socia fondatrice del Gruppo Giovani API Reggio Emilia che ha presieduto nel triennio 1991/1994; è stata componente del Gruppo Giovani regionale e nazionale, Consigliere di Apiexport e Consigliere Confapi PMI Reggio Emilia.
Dal 2005 al 2011 e stata membro del Consiglio Direttivo di ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di macchinario per l'industria tessile aderente a Confindustria, nella quale dal 2016 è membro del Collegio Revisori Contabili, nonché componente del Consiglio Generale.
A seguito della fusione di Confapi PMI Reggio Emilia con Industriali Reggio Emilia ha ricoperto una pluralità di incarichi nella nuova associazione Unindustria Reggio Emilia, nella quale è stata componente della Giunta Esecutiva, componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Metalmeccanico e consigliere di CIS.
Dal 2014 al 2018 è stata Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia, con delega alla Piccola Industria. In questa veste è stata consigliere del Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria e componente del Consiglio Centrale Piccola Industria Confindustria. 
Da giugno 2019 è consigliere di Check-Up Service e dal febbraio 2021 è Proboviro di Unindustria Reggio Emilia.
Infine, dal 2014 al 2019 è stata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Vicepresidente vicario

Savino Gazza

Savino Gazza

Vicepresidente vicario
Sicem Saga Spa

Amministratore Delegato di Sicem Saga di Canossa (RE), è nato a Parma nel 1953 ed è padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, ha una lunga esperienza associativa, avendo ricoperto molti ruoli nel sistema Confindustria: Presidente del Gruppo Giovani di Industriali Reggio Emilia, Vicepresidente di Unindustria Reggio Emilia e Confindustria Emilia–Romagna in diversi mandati, attualmente è Presidente di Check-Up Service, Società di Unindustria Reggio Emilia che si occupa di medicina del lavoro e formazione su salute e sicurezza dei lavoratori.

Vicepresidenti di diritto

Francesca Paoli

Francesca Paoli

Piccola Impresa
DINO PAOLI SRL
Marco Righi

Marco Righi

Presidente Gruppo Giovani Imprenditori
Flash Battery Srl