Organizzazione
Consulenze e progetti
Formazione e Education
CIS
Human & technology Training Center
ITS Digital Maker
Amministrazione del personale
Assoservizi
Medicina del lavoro, Salute e Sicurezza
Check-up service
Innovazione e startup di impresa
Fondazione REI
Digital Automation Lab
Open Accellerator
Impiego e orientamento lavorativo
Unimpiego
Robolab

Direttore Generale

Filippo Di Gregorio

Filippo Di Gregorio

Direttore Generale

Nato a Parma 45 anni fa, coniugato, padre di due figli, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Parma ed ha conseguito il diploma di Master Executive in Business Administration presso la Business School dell’Università di Bologna. 
A livello professionale, dopo una breve esperienza nel terzo settore, ha lavorato per quasi un triennio nell’ambito della selezione del personale, con incarichi di crescente responsabilità. 
Dal 2007 al 2018 è stato Direttore Risorse Umane del Gruppo Dallara Automobili, con responsabilità relative al personale della sede di Varano De’ Melegari (PR), dello stabilimento produttivo di Dallara Compositi di Collecchio (PR) e della società statunitense Dallara LLC situata ad Indianapolis. Ha incentrato la sua attività in un’ottica sistemica di sostegno all’innovazione e ai processi di cambiamento, occupandosi inoltre, di responsabilità sociale di impresa, fortemente incentrata sui rapporti con il territorio.
Da luglio 2017 è membro del Consiglio Direttivo della Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) e da ottobre 2017 è membro permanente di Giunta della Fondazione ITS Maker.
Dal 1° marzo 2019 è Direttore Generale di Unindustria Reggio Emilia – Confindustria ed Amministratore Delegato di Sifir, la subholding dell’Associazione degli Industriali che ne gestisce il patrimonio immobiliare ed ha, inoltre, funzioni di direzione, coordinamento e controllo delle Società di Sistema che erogano servizi alle imprese.

Le aree

Area Ambiente e Energia

L'Area ambiente ed energia offre consulenza sulle principali tematiche relative al ruolo che le imprese hanno nell'ecosistema territoriale, assistendole nel rispetto della normativa vigente: dai trasporti alla logistica, dai rifiuti alle emissioni in atmosfera, dalla qualità aziendale alle certificazioni fino alla normativa per la privacy.

Area Amministrazione e Controllo

L’Area presidia il sistema amministrativo di Unindustria Reggio Emilia per ottimizzarne la gestione economico-finanziaria e per tutelare la consistenza patrimoniale dell'Associazione.

Area ICT

L'Area ICT presidia la vision, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi del Gruppo Unindustria Reggio Emilia, coordinando tutti gli aspetti relativi all'assistenza tecnica.

Area Ufficio Studi e Education

Il Centro Studi produce e mette a disposizione delle imprese un ricco patrimonio di informazioni in campo economico-statistico.  L'Area Education promuove la collaborazione tra aziende e il mondo della formazione; promuove percorsi di orientamento alla scelta dei percorsi di studio; assiste le imprese nell'accesso agli strumenti di supporto per la formazione continua.

Area Credito e Finanza d'Impresa

L’Area Credito e Finanza offre un servizio di consulenza finanziaria creato su misura per tutte le imprese associate. Un accesso diretto a numerosi vantaggi, servizi e strumenti messi a punto tanto per le startup e le piccole imprese, quanto per le realtà medio-grandi.

Area Fisco e Tributi

L’Area fornisce alle imprese consulenza, assistenza, informazione e rappresentanza in materia fiscale e tributaria e svolge una continua attività di formazione attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e incontri tecnici gratuiti dedicati al tema del fisco. Inoltre, mette a disposizione delle imprese associate consulenze specialistiche a condizioni agevolate.

Area Internazionalizzazione

L’Area Internazionalizzazione è un punto di riferimento per le imprese che approcciano i mercati esteri e cercano nuove opportunità di business. Gli associati possono contare sul supporto tecnico e informativo riguardo le tematiche connesse all’export e all’import. Unindustria è l’interlocutore che rappresenta nelle sedi più opportune le esigenze delle imprese rispetto alla politica commerciale estera.

Area Lavoro e Relazioni Sindacali

L’Area Lavoro e Relazioni Sindacali offre consulenza su diritto del lavoro, sicurezza, contrattualistica e  previdenza, con una aggiornamento costante sul tema della gestione delle risorse umane. Assiste le imprese nel rinnovo dei singoli contratti aziendali e in generale nella gestione delle relazioni sindacali.

Area Marketing e Comunicazione

L’Area si occupa della gestione del rapporto con le imprese associate, consolidando in loro il senso di appartenenza e favorendo la migliore fruizione dei servizi associativi. Promuove i servizi associativi e pianifica le azioni di visibilità delle attività svolte da Unindustria, presidia inoltre l’impatto delle posizioni assunte dall’Associazione sui media.

Area Ricerca Industriale e Innovazione

L’Area è un punto di riferimento per progetti di ricerca, innovazione e open innovation. Segnala finanziamenti agevolati e le modalità di accesso. Promuove la collaborazione, l’aggregazione e la creazione di reti di impresa come modelli di business per favorire progetti di sviluppo. Fa scouting di startup innovative, le affianca nel percorso di crescita fino all’ingresso nel mercato.

Area Territorio e Urbanistica

L'Area Territorio e Urbanistica assiste le imprese nella gestione delle pratiche amministrative, autorizzatorie e urbanistiche e offre consulenza per insediamenti e ampliamenti produttivi. Segue inoltre le progettualità locali riferite a infrastrutture, logistica e mobilità.

Area Trasformazione Digitale

L’Area mette a disposizione un servizio di assessment che permette di valutare il grado di maturità digitale delle imprese e porta avanti un ampio progetto strategico, il Distretto Digitale, che accompagna le imprese ad affrontare le sfide e le trasformazioni connesse ad Industria 4.0.
Inoltre è a disposizione di tutti gli associati per eventuali consultazioni su processi di digitalizzazione e utilizzo di tecnologie Industria 4.0.