Contenuto protetto
Per visualizzare il dettaglio del contenuto è necessario autenticarsi.
Ok
 

Appuntamenti

 
A A A
 
Iscrizione

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione
Appuntamenti
Il trasporto merci su strada. Gestione dei rischi per i soggetti della filiera
28/01/2019 - ore 15:00
Unindustria Reggio Emilia
Via Toschi 30/a
42121 Reggio Emilia
$titolo

Il servizio di trasporto merci su strada in Italia, per come sono strutturate la maggior parte delle nostre filiere produttive, ha assunto una importanza strategica. Nel nostro Paese le merci che viaggiano su gomma sono nettamente prevalenti rispetto a quelle trasportate su rotaia.

La legislazione italiana che regola il contratto di trasporto prevede una serie di adempimenti e responsabilità in capo al committente che richiedono particolare attenzione e il cui mancato rispetto possono comportare elevati rischi economici.

Abbiamo ritenuto utile organizzare un momento di aggiornamento per le imprese associate durante il quale saranno affrontati gli argomenti di maggior interesse.

Durante l’iniziativa saranno approfonditi i seguenti temi:

  • l’importanza della formazione di un contratto per una buona gestione del trasporto – i principali aspetti da analizzare per ridurre rischi e responsabilità (forma del contratto, determinazione del corrispettivo, sub-vezione e azione diretta);
  • la responsabilità solidale del committente del trasporto e raffronto con la responsabilità del committente nell’appalto;
  • corretto fissaggio del carico: il ruolo del caricatore e cosa cambia per le aziende in termini di buone pratiche e applicazione delle linee guida europee;
  • gestione delle criticità più frequenti e casi pratici:
    • CMR e consegna ex-works,
    • acquisizione del Durc del vettore,
    • accettazione della merce a destino con riserva,
    • rotture di carico,
    • gestione di furti, rapine: limiti di indennizzo e garanzie principali.

Avremo come relatore Pierguido Carmagnani, Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi e Partner dello Studio Legale Riguzzi & Associati.

Le imprese interessate a partecipare sono pregate di effettuale la registrazione, entro il 25 gennaio p.v., tramite il sistema on.line o la scheda di adesione.

 

Il seminario potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi a partire da 15 minuti prima dell'incontro. Per assistere con questa modalità accedere al portale associativo con le proprie credenziali (user e password). La documentazione sarà scaricabile nella sezione documenti di questa pagina dall'inizio del convegno. 

Sarà possibile porre quesiti per il relatore inviandoli all'indirizzo ambiente@unindustriareggioemilia.it ai quali verrà data risposta in sede di convegno.

 
Programma
15.00
Accredito
15.15
Presentazione
Enrico Buoncuore, Responsabile aree Trasporti-Logistica e Ambiente-Energia di Unindustria Reggio Emilia
15.30
Intervento
Pierguido Carmagnani, Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia dei Sistemi Produttivi e Partner dello Studio Legale Riguzzi & Associati
17.30
Quesiti
18.00
Conclusione
 
 
Partecipazione

free-streaming
SEDE
Unindustria Reggio Emilia
Via Toschi 30/a
42121 Reggio Emilia
come raggiungere la sede

La nostra sede è situata in Zona a traffico limitato.

Il parcheggio pubblico più vicino è l'area ex CAAM che dista poche decine di metri.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Trasporti e Logistica
Via Toschi 30/a - 42121 Reggio Emilia
Telefono: +39 0522 409775
Fax: +39 0522 409795
DOCUMENTI