Unindustria Reggio Emilia partecipa attivamente alla creazione dei presupposti per lo sviluppo economico, sociale e civile del territorio attraverso un rapporto continuo, dialettico e propositivo con gli enti e le istituzioni locali. Tutto ciò a partire da un richiamo forte ai principi e alla prassi della buona amministrazione, della difesa della legalità, delle regole, del mercato e della sostenibilità.
In questi giorni l’Associazione degli industriali reggiani ha consegnato a ciascun candidato sindaco dei comuni della Pianura Reggiana il documento intitolato: Industria & Territorio. Un contributo di idee programmatiche per la definizione di un progetto di sviluppo locale.
Su questo tema Unindustria Reggio Emilia organizza un incontro pubblico per aprire un confronto con i futuri primi cittadini dedicato all’obiettivo di realizzare un inedito Patto per lo Sviluppo Territoriale. Una intesa che coinvolga tutti gli attori istituzionali e sociali della Pianura, chiamandoli a convergere su una comune direzione di marcia per fare della Pianura Reggiana una delle realtà protagoniste della Programmazione regionale 2028-2034.
Come comunità di imprenditori dichiariamo, da subito, che ci aspettiamo molto da chi prenderà le redini dell’amministrazione locale e che diamo a questa attesa un senso di positiva speranza. Ci aspettiamo molto perché è possibile fare molto e molto vorremmo fare insieme.
Il primo passo è nel confronto: la campagna elettorale può e deve essere il luogo privilegiato, intenso ed emozionante dove ragionare sul nostro domani. Il nostro augurio è che lo sia veramente.
Programma
17.30 - Saluto di apertura
Roberta Anceschi Presidente Unindustria Reggio Emilia
17.40 - Presentazione delle proposte degli industriali
Vanes Fontana Direttore Generale Unindustria Reggio Emilia
18.00 - Conversazione
Gianluca Toschi Ricercatore senior Fondazione Nord Est
Vincenzo Colla Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione Regione Emilia-Romagna
Conduce i lavori e il confronto
Mattia Mariani Direttore Telereggio