Industria & Territorio - Contributo programmatico degli industriali per le elezioni amministrative nella pianura
L’imminente consultazione elettorale per il rinnovo dei governi territoriali impone una riflessione sugli obiettivi da perseguire nella prossima legislatura. Unindustria ha elaborato un secondo Documento per la definizione di un grande progetto di legislatura condiviso tra i comuni della pianura reggiana, che verrà presentato il prossimo 20 maggio a Guastalla (RE).
20 maggio 2024 - Dalle 17:30 alle 19:00
TERRITORIO E RELAZIONI CON ENTI LOCALI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Industria & Territorio - Contributo programmatico degli industriali per le elezioni amministrative nella pianura

Unindustria Reggio Emilia partecipa attivamente alla creazione dei presupposti per lo sviluppo economico, sociale e civile del territorio attraverso un rapporto continuo, dialettico e propositivo con gli enti e le istituzioni locali. Tutto ciò a partire da un richiamo forte ai principi e alla prassi della buona amministrazione, della difesa della legalità, delle regole, del mercato e della sostenibilità.

In questi giorni l’Associazione degli industriali reggiani ha consegnato a ciascun candidato sindaco dei comuni della Pianura Reggiana il documento intitolato: Industria & Territorio. Un contributo di idee programmatiche per la definizione di un progetto di sviluppo locale.

Su questo tema Unindustria Reggio Emilia organizza un incontro pubblico per aprire un confronto con i futuri primi cittadini dedicato all’obiettivo di realizzare un inedito Patto per lo Sviluppo Territoriale. Una intesa che coinvolga tutti gli attori istituzionali e sociali della Pianura, chiamandoli a convergere su una comune direzione di marcia per fare della Pianura Reggiana una delle realtà protagoniste della Programmazione regionale 2028-2034.

Come comunità di imprenditori dichiariamo, da subito, che ci aspettiamo molto da chi prenderà le redini dell’amministrazione locale e che diamo a questa attesa un senso di positiva speranza. Ci aspettiamo molto perché è possibile fare molto e molto vorremmo fare insieme.

Il primo passo è nel confronto: la campagna elettorale può e deve essere il luogo privilegiato, intenso ed emozionante dove ragionare sul nostro domani. Il nostro augurio è che lo sia veramente.

Programma

17.30 - Saluto di apertura

Roberta Anceschi Presidente Unindustria Reggio Emilia

17.40 - Presentazione delle proposte degli industriali

Vanes Fontana Direttore Generale Unindustria Reggio Emilia

18.00 - Conversazione

Gianluca Toschi Ricercatore senior Fondazione Nord Est 
Vincenzo Colla Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione Regione Emilia-Romagna

 

Conduce i lavori e il confronto

Mattia Mariani Direttore Telereggio

A chi rivolgersi

Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Laura D'Alascio
Laura D'Alascio
Referente
Comunicazione
0522 409726 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata