La crisi del Mar Rosso si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno sui mercati delle materie prime contribuendo a frenare e, per molte filiere, invertire il percorso di rientro delle quotazioni in atto nella seconda metà del 2023.
Queste tensioni sono solo le ultime di una lunga serie, e si inseriscono nella lunga scia di uno scenario del commercio internazionale che, in particolare nel periodo post-pandemico, ha visto intensificarsi le spinte alla ricerca di nuovi equilibri.
Il quadro che si sta componendo non è privo di riflessi per l’attività dei purchasing manager. Come l’esperienza dell’ultimo triennio ha insegnato, le strategie di approvvigionamento non possono più essere guidate prevalentemente da logiche di costo e/o just in time, ma guardano all’individuazione di soluzioni ottimali di un trilemma che include anche sicurezza e sostenibilità delle proprie supply-chain. Una ricerca continua capace di anticipare (o reagire tempestivamente) a cambiamenti di contesto (geo-politici, economici e regolamentari) che, anche in prospettiva, metteranno a dura prova tenuta e competitività delle catene internazionali di fornitura.
Il ciclo dei webinar ha l'obiettivo di monitorare da vicino l’andamento, recente e prospettico, dei prezzi delle commodity e dei loro driver, dedicando uno spazio importante all’analisi dei rischi di dipendenza strategica nelle varie supply-chain.
Il secondo webinar è dedicato alla filiera Energia e Trasporti.
A margine di ciascun webinar saranno disponibili in piattaforma i report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.
Programma
11:00 - Inizio lavori
Esperti di Prometeia Appia
12:00 - Termine lavori