"COLLABORIAMO" percorso di formazione dedicato alle Piccole Imprese - quarto incontro
Quarto incontro del percorso di alta formazione gratuito "Collaboriamo", organizzato da Unindustria e rivolto a imprenditori, giovani e dirigenti che ha l'obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le imprese sull'importanza di superare un approccio individualistico a favore di uno maggiormente collaborativo. "Cosa cambia per la mia azienda?" è il titolo di questa quarta tappa del percorso in cui, grazie alla presenza di tre esperti, si parlerà delle potenzialità della collaborazione fra aziende e di come funzionano e si evolvono le filiere.
14 giugno 2024 - Dalle 14:30 alle 17:00
PICCOLA IMPRESA
PICCOLA IMPRENDITORIA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Le trasformazioni tecnologiche, dei mercati e delle Catene Globali del Valore richiedono alle imprese nuove e diverse prestazioni. Una di queste è il superamento dell'individualismo e un approccio più collaborativo, che favorisca la condivisione di competenze e risorse. In questa prospettiva la cultura della “rete” (intesa non solo come istituto giuridico) rappresenta ormai una soluzione quasi obbligata per sviluppare progetti ambiziosi, all’altezza della sfida costituita dalla riorganizzazione delle filiere e dalla rilocalizzazione delle produzioni su scala mondiale.

Nasce da queste premesse "Collaboriamo", un progetto pluriennale di formazione dedicato al tema della collaborazione tra imprese, ideato con il coordinamento di un direttore scientifico sulle esigenze e sulle caratteristiche dei piccoli e medi imprenditori. Un percorso di quattro appuntamenti, ciascuno programmato come parte integrante di un coerente percorso di informazione/formazione; per questo motivo l'iscrizione prevede la partecipazione all'intero percorso formativo

Nel quarto appuntamento si parlerà di "Cosa cambia per la mia azienda?",Quali sono gli aspetti di governance, gestionali, organizzativi e culturali che favoriscono o ostacolano la collaborazione tra imprese?

Ogni incontro sarà preceduto da un light lunch, orientativamente a partire dalle ore 13.30, così da favorire e generare da subito la conoscenza e la socializzazione tra i partecipanti.

In allegato il programma completo.

Programma

13.30 - Light lunch

14.35 - Intervento

Daniele Marini, Docente di Sociologia dei Processi Economici Università di Padova • Direttore Scientifico Community Research&Analysis

14.50 - Interventi

Corrado Felice La Forgia, VP Federmeccanica DG VHIT Spa

Diana Dell'Oglio, AD Meteor

15.30 - Esercitazioni di gruppo

Giuliano Nicolini, Consulente senior in Organizzazione e Strategie aziendali

16.10 - Rientro in plenaria

17.00 - Termine lavori

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Maddalena Manna
Maddalena Manna
Assistente Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409722 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata