Il “Patto per lo sviluppo della pianura reggiana” è una inedita iniziativa di collaborazione istituzionale, finalizzata a costruire progetti concreti di sviluppo territoriale da presentare alla Regione Emilia-Romagna, candidabili all’aggiudicazione di risorse economiche da Fondi dell’Unione Europea per il settennato 2028-2034. Nel corso dell'evento verrà presentato il percorso volto a delineare, costruire e consolidare le strategie territoriali che favoriscano lo sviluppo e la crescita economica delle aziende e dei territori della Pianura reggiana.
Disponibile il nuovo numero di Vision. In copertina "Un momento di incertezza. La ricerca sul sentiment dei reggiani" e i temi dell'Incontro di fine anno. Al suo interno anche: Cer Unindustria Reggio Emilia, l'Innovazione nelle PMI e le news dalle imprese.
Forte flessione delle esportazioni reggiane nel 2024
“Il calo delle esportazioni dell'industria provinciale nel 2024 è un segnale preoccupante, che si inserisce in un contesto economico globale particolarmente complesso”. Commenta così la Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi i dati ISTAT sull’export delle imprese reggiane. "Per le imprese reggiane sarà essenziale sviluppare strategie per diversificare i mercati di esportazione, ridurre la dipendenza dai mercati più vulnerabili e continuare a investire in innovazione per rimanere competitive a livello internazionale". Leggi i dati e il commento completo.