Patto per lo sviluppo della pianura reggiana
Il “Patto per lo sviluppo della pianura reggiana” è una inedita iniziativa di collaborazione istituzionale, finalizzata a costruire progetti concreti di sviluppo territoriale da presentare alla Regione Emilia-Romagna, candidabili all’aggiudicazione di risorse economiche da Fondi dell’Unione Europea per il settennato 2028-2034. Nel corso dell'evento verrà presentato il percorso volto a delineare, costruire e consolidare le strategie territoriali che favoriscano lo sviluppo e la crescita economica delle aziende e dei territori della Pianura reggiana.  
08 maggio 2025 - Dalle 15:00 alle 17:00
TERRITORIO E RELAZIONI CON ENTI LOCALI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Patto per lo sviluppo della pianura reggiana

La Pianura reggiana ha conosciuto negli scorsi decenni una profonda trasformazione economica e sociale che la caratterizza oggi come il luogo di maggiore intensità della presenza industriale nella provincia di Reggio Emilia. L’elevato livello di sviluppo economico non le è ancora valso un adeguato riconoscimento nella considerazione delle istituzioni regionali e neppure ha sedimentato una nuova identità sociale radicata e condivisa.
Per queste ragioni c’è bisogno di costruire assieme una strategia di sviluppo territoriale che valorizzi il capitale umano, la crescita economica e la cooperazione istituzionale, l’integrazione sociale. Solo attraverso un'azione lungimirante condivisa dalle istituzioni e dagli attori sociali sarà possibile affrontare le sfide globali e garantire sostenibilità sociale e crescita economica. 
Il territorio, tradizionalmente visto come separato dall’impresa, è oggi riconosciuto come parte integrante del suo successo, in particolare nei distretti industriali, ma non solo. Ed è il territorio che deve affrontare nel suo insieme sfide globali come instabilità geopolitica, cambiamenti climatici e crisi demografica, che richiedono un’azione strategica che rafforzi l’identità locale e costruisca alleanze a livello per lo meno regionale. 
Unindustria Reggio Emilia ha condiviso con le Amministrazioni dei 15 Comuni della Pianura un percorso per delineare, costruire e consolidare strategie territoriali che potranno concorrere all’ottenimento e al successivo migliore utilizzo dei fondi straordinari provenienti dall’Unione Europea, dai quali potranno dipendere lo sviluppo e la crescita economica dei territori, delle comunità e delle stesse aziende.



 

Programma

15:00 - Saluti istituzionali

15:15 - Introduzione

Francesca Paoli Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia

15:20 - Pianura reggiana, officina generativa di relazioni

Guido Caselli Vicesegretario generale Unioncamere

15:40 - Il progetto per lo sviluppo della pianura reggiana

Giampiero Lupatelli Economista territoriale

16:10 - Firma del protocollo

16:20 - Conclusioni

Vincenzo Colla Vicepresidente Regione Emilia-Romagna con delega a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca

Allegati

Scarica la locandina

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata