Unindustria Reggio Emilia illustra alle aziende il progetto “Impresa Sostenibile e Carbon Neutral”
Quattro webinar per valutare azioni di compensazione, tra cui l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità della biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Ambiente ed Energia Sostenibilità Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/09/2023
Unindustria Reggio Emilia illustra alle aziende il progetto “Impresa Sostenibile e Carbon Neutral”

“Unindustria Reggio Emilia prosegue il proprio impegno verso la sostenibilità. Il protocollo di intesa, siglato in occasione dell’Assemblea annuale con il Parco dell’appennino Tosco Emiliano, sta portando allo sviluppo di nuove soluzioni meccaniche e meccatroniche per la microgenerazione di energia rinnovabile e all’avvio di un gruppo di lavoro per lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili – spiega la Presidente degli Industriali reggiani Roberta Anceschi, che aggiunge - E’ inoltre al via anche il progetto “Impresa Sostenibile e Carbon Neutral”, dedicato alle mille aziende associate, che verrà illustrato nel corso di quattro webinar”.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Teams e, grazie all’intervento di esperti, approfondiranno e valuteranno insieme agli interessati la propria impronta di carbonio (Carbon Footprint) e le possibili azioni di compensazione, tra cui l’acquisto volontario dei Crediti di Sostenibilità, il riconoscimento di un valore di mercato generato dall’ecosistema della riserva di biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano. 
Il primo appuntamento, in calendario giovedì 14 settembre alle ore 11, è con Cesare Buffone e Willy Reggioni che tratteranno di “Cosa sono i Crediti di sostenibilità del Parco Appennino Tosco-Emiliano”.
Seguirà il 21 settembre alle ore 11 il tema “Carbon Footprint di Organizzazione ISO 14064”, ovvero la quantificazione e rendicontazione delle emissioni dirette o indirette di gas effetto serra connesse all’operatività di una organizzazione. 
Il 28 settembre alle 9,30 con Luciano Vogli focus rivolto alle imprese meccatroniche e alle 11,30 alle aziende della gomma-plastica, per approfondire gli aspetti e le procedure volte ad identificare le emissioni di gas serra e climalteranti specifiche per settore di produzione. 

 

A chi rivolgersi

Nazarena Gianferrari
Nazarena Gianferrari
Referente
Ambiente e Energia
0522 409731 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata