
Lo scorso 27 giugno, in occasione dell'Assemblea associativa, è stato firmato un protocollo di intesa tra Unindustria Reggio Emilia e il Parco dell’appennino Tosco Emiliano che, tra i vari punti, prevede l’avvio del progetto Impresa Sostenibile e Carbon Neutral dedicato esclusivamente alle aziende associate.
Nell’ambito di questo accordo, le imprese potranno approfondire insieme ad esperti la propria impronta di carbonio (Carbon Footprint) e valutare possibili azioni di compensazione tra cui l’acquisto volontario dei Crediti di Sostenibilità, il riconoscimento di un valore di mercato generato dall’ecosistema della riserva di biosfera dell’appennino tosco-emiliano.
In questo primo webinar del ciclo di incontri si parlerà del Credito di Sostenibilità quale riconoscimento economico ai servizi ecosistemici che le foreste offrono al genere umano, che corrisponde ad una tonnellata di CO2 equivalente assorbita e che le imprese possono utilizzare per compensare le proprie emissioni e i propri impatti.
L'iscrizione all'incontro non sottintende l'iscrizione a tutto il ciclo. È necessario effettuare la registrazione ad ogni singolo webinar.
Si informano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Saluti e introduzione ai lavori
Nazarena Gianferrari, Unindustria Reggio Emilia
11:10 - Inizio lavori
Cesare Buffone, Responsabile area Analisi Ambientali di Punto 3
Willy Reggioni, Responsabile servizio conservazione della natura e referente del progetto Crediti di Sostenibilità
12:20 - Risposte ai quesiti
12:30 - Termine lavori
- PROSSIMI INCONTRI
21/09/2023 ore 11:00 - Carbon Footprint di Organizzazione ISO 14064
28/09/2023 ore 09:30 - Carbon Footprint di prodotto ISO 14067 per le imprese meccatroniche
A chi rivolgersi
