Protocollo per il concorso alla realizzazione della green community "La montagna del latte"
E’ stato firmato, nel corso dell’Assemblea Generale 2023, il protocollo per la realizzazione della green community “La montagna del latte”. A siglarlo Roberta Anceschi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Vincenzo Volpi, Presidente Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Fausto Giovanelli, Presidente Parco Appennino Tosco Emiliano. Il progetto pone in relazione tra loro le imprese, il territorio e la sostenibilità, intesa come il principale agente di innovazione e sviluppo.
Ambiente ed Energia Sostenibilità Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/06/2023

Con un'iniziativa che non ha precedenti in Italia, Unindustria Reggio Emilia, l’Unione di sette comuni montani e il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano sottoscrivono un protocollo d’intesa per lo sviluppo di soluzioni sostenibili a vantaggio del territorio delle imprese e dell’intera comunità.

Con questo accordo la Green Community dell’Appennino, denominata “la montagna del latte”, avvia una innovativa collaborazione con il sistema industriale reggiano.

Il Protocollo di intesa regolerà materie di grande attualità, come:

  • La creazione di Crediti di Sostenibilità.
  • La collaborazione tra industria ed enti locali
  • Lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili

Le aziende che devono acquisire certificati verdi potranno farlo ricorrendo all’Ente Parco determinando in tal modo non solo un miglioramento delle loro performance ambientali ma anche concorrendo allo stesso tempo un sostegno concreto alla salvaguardia dello sviluppo di un bene comune come l’Appennino.

L’accordo prevede anche una collaborazione tra l’industria e gli enti locali - recentemente riconosciuti come Green Community - finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni meccaniche e meccatroniche per la microgenerazione di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, l’eolico e l’idroelettrico. In questo caso industria e territorio si incontrano per concorrere allo sviluppo di prodotti e soluzioni esportabili in tutto il mondo.

Infine, con questa intesa si creano le condizioni per lo sviluppo di Comunità energetiche delle rinnovabili da realizzarsi attraverso la collaborazione tra imprese manifatturiere, enti e privati cittadini.

Una auto-organizzazione dal basso fondata sulla condivisione di un grande obiettivo: ridurre l’impronta di carbonio, diminuire i costi energetici, aumentando in tal mondo la qualità della vita.

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Nazarena Gianferrari
Nazarena Gianferrari
Referente
Ambiente e Energia
0522 409731 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata