Unindustria Reggio Emilia, dodici comuni della pianura reggiana e la Fondazione Officina Belle Arti hanno unito le loro forze per sviluppare soluzioni a vantaggio del territorio, delle imprese e delle diverse comunità.
L’iniziativa intende promuovere la collaborazione tra enti locali, aziende industriali e terzo settore in ambiti come: la dotazione infrastrutturale del sistema locale; la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili; la predisposizione di iniziative di welfare; l’attrattività del territorio.
Prende così l’avvio una collaborazione rivolta alla dimensione territoriale e sociale. Una iniziativa fondata sulla consapevolezza che il futuro delle imprese si gioca sulla disponibilità di “esternalità” in grado di alimentare e far crescere, dal punto di vista culturale, tecnologico e sociale, non solo le aziende, ma anche le comunità e le persone che le popolano.
Nei mesi scorsi questa innovativa auto-organizzazione dal basso ha partecipato con successo al bando regionale per i Progetti di Innovazione Sociale le cui risorse concorreranno alla realizzazione di un front office territoriale al servizio di cittadini e imprese.
L'8 luglio 2024, i dodici comuni della pianura reggiana, Unindustria Reggio Emilia, e la Fondazione Officina Belle Arti hanno sottoscritto un'intesa per regolare e gestire questa inedita iniziativa territoriale.