Orientamento
Ogni anno Unindustria rinnova la propria disponibilità a collaborare su iniziative per l'orientamento rivolte ai ragazzi delle medie, in vista della scelta della scuola superiore.
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/09/2023
Orientamento

Cosa facciamo e perché

Il giusto compromesso per scegliere un percorso di studi completo è quello di integrare i propri interessi ed attitudini con le opportunità che un territorio offre. È fondamentale raccontare le opportunità di lavoro che l’industria continua a creare, in particolare nell'area di Reggio Emilia, in modo che domanda e offerta di lavoro si incontrino il più possibile. 

Ci proponiamo, quindi, per organizzare incontri tematici rivolti agli studenti del triennio, modulabili in base alle esigenze dell'Istituto e realizzabili sia on-line sia in presenza, tra cui:

  •  mondo del lavoro a Reggio Emilia: le professioni e le competenze più richieste;
  •  sfide e opportunità dell'economia circolare e della sostenibilità;
  • digitalizzazione: come mutano le professioni esistenti, quali le nuove professioni emergenti;
  • business model canvas;
  • start up e autoimprenditorialità;
  •  internazionalizzazione;
  • ricerca attiva e colloquio di lavoro;
  • ormazione terziaria non accademica e percorsi universitari.

Possiamo inoltre offrire ai ragazzi uno o più dei seguenti percorsi strutturati:

  •  Digital Awareness, che affronta quattro distinti aspetti della digitalizzazione raccontati da imprenditori del settore, nuove professioni e competenze richieste, a cui può essere aggiunto un project work;
  •  visita al Digital District;
  •  moduli di robotica educativa presso RoboLab

Costo

Tutte le proposte sono gratuite.

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata