Il decreto attuativo
È in via di pubblicazione il decreto attuativo della patente a crediti, in attuazione dei commi 3 e 5 del nuovo articolo 27 del TUSL, sostituito dal cd. DL PNRR, che definisce le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente stessa, le procedure per la sua sospensione cautelare nel caso degli infortuni più gravi e l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti. In particolare, il decreto è composto da 8 articoli e da una tabella recante l’assegnazione dei crediti aggiuntivi.
Si ricorda che la disciplina della patente a crediti è contenuta nella L.n. 56/2024 di conversione, con modificazioni, del DL n. 19/2024 (c.d. “Decreto PNRR”), in vigore dal 1° maggio 2024 (vedi notizia già pubblicata).
Il sistema della patente a crediti entrerà in vigore dal 1 ottobre 2024 e sarà obbligatoria per tutte le aziende, indipendentemente dal CCNL applicato, che operino nei cantieri temporanei o mobili.
In attesa dell’evoluzione normativa, Ance Emilia Romagna ha organizzato un webinar di approfondimento sulla bozza di decreto attutivo della patente a crediti, in collaborazione con la Direzione Relazioni Industriali e Affari Sociali di Ance, per giovedì 19 settembre p.v. alle ore 14.30.
Le iscrizioni al webinar dovranno pervenire direttamente ad Ance Emilia Romagna alla mail: segreteria@ance.emr.it
Si riporta una sintesi degli articoli del decreto ed in allegato il materiale illustrativo predisposto da Ance e Confindustria.