E' stato pubblicato nei giorni scorsi il “Bando Digital Export - anno 2023", gestito operativamente da Unioncamere Emilia-Romagna, che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole al fine di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così ad accrescere la competitività del sistema produttivo regionale.
Le risorse complessivamente stanziate dalle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e dalla Regione, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano a quasi 1,5 milioni di € che consentiranno di finanziare oltre 150 progetti.
Il bando sarà aperto dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023. La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria ed è rivolto a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna, senza vincolo di fatturato.
Il contributo minimo sarà pari a 5.000 euro, mentre quello massimo ammonterà a 10.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Per ulteriori dettagli sul bando e per scaricarne il testo completo e gli allegati e possibile cliccare qui.
Per eventuali quesiti o ulteriori informazioni contattare Unioncamere Emilia-Romagna all'indirizzo email supporto.bandi@rer.camcom.it.
Ricordiamo ache che Unindustria Reggio Emilia promuove il Progetto "Discovering Digital Export: come orientarsi nelle piattaforme digitali estere " che consiste in un primo assesment gratuito con consulenti esperti per fornire consiglie e indicazioni in base alla tipologia aziendale, di prodotto, obiettivi e punti di partenza, con la possibilità di proseguire con uno sconto riservato agli Associati pari al 15% sulle tariffe a listino.
Le imprese interessate a conoscere il Progetto senza impegno possono partecipare il prossimo 10 ottobre alle ore 11:00 in occasione di un webinar dedicato.
Insieme all'Associazione e ai consulenti si potrà nel caso avere supporto per la presentazione della domanda a valere sul bando se interessati a proseguire per poter corprire parte delle spese previste usufruendo dell'apposita convenzione con lo Studio Tirelli.