Africa e opportunità di business per le aziende italiane: possibilità di incontri individuali il prossimo 25 maggio e nuovo accordo di Connecting Partner
E' stato siglato un nuovo accordo all'interno del Progetto Connecting Partner per poter supportare le imprese nella penetrazione e implementazione del proprio business in Africa. E' prevista la possibilità di prenotare un incontro personalizzato con il consulente il prossimo 25 maggio a partire dalle ore 9.00 per confrontarsi sulle proprie opportunità e i Paesi target della zona.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
04/05/2023
Africa e opportunità di business per le aziende italiane: possibilità di incontri individuali il prossimo 25 maggio e nuovo accordo di Connecting Partner

Informiamo le imprese interessate che è stato siglato un nuovo accordo all'interno del Progetto Connecting Partner con Kili Partners per poter supportare le imprese nella penetrazione e implementazione del proprio business in Africa.

E' prevista la possibilità di incontrare i consulenti in un incontro personalizzato (della durata di circa mezz'ora) con il consulente il prossimo 25 maggio a partire dalle ore 9.00 per confrontarsi sulle proprie opportunità e i Paesi target della zona. E' necessario farne richiesta a estero@unindustriareggioemilia.it per preonotare il proprio slot e compilare un company profile in modo che il consulente possa preparare una prefattibilità. L'incontro sarà gratuito e non impegnativo, organizzato in remoto dall'Associazione.

Nonostante sia un continente che presenta sfide e complessità rilevanti, in particolare in questo momento storico, l'Africa presenta opportunità straordinarie per le aziende italiane. Molti dei 54 Paesi del continente stanno riprendendo le traiettorie di crescita su cui erano saldamente avviati pre-Covid e prima dell'invasione russa dell'Ucraina: diverse economie cresceranno nel 2023 e 2024 più del 5%. Altri mercati, anche se con un crescita più contenuta, rimangono i più avanzati e sofisticati del continente, con una struttura economica diversificata e un settore industriale rilevante: fra gli altri Sudafrica, Nigeria, Marocco.

Nel medio-lungo periodo, il continente africano sarà una delle aree di maggior sviluppo al mondo, con una crescita demografica che porterà la popolazione da 1,2 miliardi a 2,5 miliardi nel 2050, con una età media estremamente bassa, una classe media in crescita (da 335 milioni a 1,1 miliardi nel 2050), consumi e industrializzazione che aumenteranno in modo massiccio. L’urbanizzazione, insieme alla trasformazione digitale e tecnologica, sono un altro elemento cruciale di sviluppo per i mercati africani. 

Le istituzioni finanziarie internazionali, fra cui World Bank e African Development Bank, finanziano progetti strategici per i Paesi africani per un totale di 80 miliardi di USD all'anno (in costante crescita).

Le dinamiche di trasformazione e le sfide del continente sono un’opportunità per le aziende italiane. Fra i settori più interessanti e che stanno crescendo maggiormente, ci sono tutta la filiera agro-food e la trasformazione agroalimentare; l’energia, in particolare rinnovabili; le costruzioni; la salute e il medicale; il settore idrico e del trattamento acque; il settore IT e tecnologia; il settore manifatturiero in generale. I macchinari italiani hanno anche un grande potenziale, in mercati che stanno sviluppando la loro base industriale.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata