Nella sede associativa di via Toschi si è svolto il seminario “Il rischio di credito commerciale alla luce della congiuntura attuale e la gestione delle insolvenze”, organizzato da Unindustria e Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Reggio Emilia.
L’incontro è stato aperto dai rappresentanti delle due associazioni, che hanno spiegato così l’iniziativa: “Il terzo trimestre 2024 si è concluso con molte incertezze e il rallentamento delle economie mondiali potrebbe mettere in crisi il ciclo dei pagamenti delle imprese manifatturiere italiane, già in difficoltà – ha detto Lucia Vergalli, responsabile Area Credito e Finanza d'impresa Unindustria Reggio Emilia – In questo scenario, il rischio di credito commerciale ha risvolti significativi anche nell'ambito del rapporto bancario. Un'attenta gestione di tale rischio, attraverso polizze ad hoc e strumenti di controllo di gestione, può ridurre il grado di incertezza e garantire maggiore stabilità finanziaria”.
Ha aggiunto poi Massimo Giaroli, presidente ODCEC: “Il tema odierno è attualissimo, l’imprenditore deve valutare attentamente il rischio di credito commerciale nell’ambito dei propri processi interni, un rischio che ha risvolti anche nel rapporto con gli Istituti di Credito. L’accesso al credito viene valutato infatti sempre con maggiore incidenza, oggi gli Istituti di Credito non si accontentano di relazioni economiche e finanziarie, ma richiedono sempre più notizie sull’impresa, in particolare se gli assetti aziendali sono adeguati, al fine di individuare situazioni di difficoltà per evitare la vera e propria insolvenza: in pratica garantire la continuità aziendale. Proprio per questo motivo imprese e professionisti sono chiamati ad operare insieme”.
Dopo i saluti iniziali sono intervenuti Giovanni e Marco Ferrari di Coface, leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali, per fornire un'analisi del contesto economico e dei rischi di credito; Fabio Cerati, responsabile Area Reggio Emilia Banco BPM, che ha illustrato l'approccio delle banche alla gestione del rischio di credito e l'impatto di quest'ultimo sull'accesso al credito per le imprese; infine, Luca Fornaciari, professore associato di Economia Aziendale UNIPR, ha fornito un approfondimento del tema degli strumenti di controllo di gestione per la mitigazione del rischio di credito.