Amministrative 2024: le proposte delle imprese presentate ai candidati della Bassa Reggiana
In occasione dell'evento "Industria & Territorio" svolto al Teatro Ruggeri di Guastalla, Unindustria ha presentato le richieste delle imprese ai candidati sindaco dei comuni della pianura reggiana. I temi del documento programmatico sono stati oggetto di analisi e confronto tra il ricercatre Gianluca Toschi e l'Assessore regionale Vincenzo Colla.
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/05/2024
Amministrative 2024: le proposte delle imprese presentate ai candidati della Bassa Reggiana

Si terrà è tenuto lunedì 20 maggio al teatro Ruggeri di Guastalla l’evento pubblico Industria & Territorio, organizzato da Unindustria Reggio Emilia. All’incontro hanno preso parte oltre agli imprenditori, la cittadinanza e i candidati alle Amministrative 2024 della Bassa Reggiana.

Ha introdotto i lavori la Presidente Roberta Anceschi, che ha spiegato: “Unindustria Reggio Emilia partecipa attivamente alla creazione dei presupposti per lo sviluppo economico, sociale e civile del territorio attraverso un rapporto continuo, dialettico e propositivo con gli enti e le istituzioni locali. Tutto ciò a partire da un richiamo forte ai principi e alla prassi della buona amministrazione, della difesa della legalità, delle regole, del mercato e della sostenibilità. In questi giorni l’Associazione degli industriali reggiani ha consegnato a ciascun candidato sindaco dei comuni della Pianura Reggiana il documento intitolato: Industria & Territorio. Un contributo di idee programmatiche per la definizione di un progetto di sviluppo locale.
Su questo tema Unindustria Reggio Emilia organizza un incontro pubblico per aprire un confronto con i futuri primi cittadini dedicato all’obiettivo di realizzare un inedito Patto per lo Sviluppo Territoriale. Una intesa che coinvolga tutti gli attori istituzionali e sociali della Pianura, chiamandoli a convergere su una comune direzione di marcia per fare della Pianura Reggiana una delle realtà protagoniste della Programmazione regionale 2028-2034. Come imprenditori ci aspettiamo molto da chi prenderà le redini dell’amministrazione locale e diamo a questa attesa un senso di positiva speranza. Ci aspettiamo molto perché è possibile fare molto e molto vorremmo fare insieme. Il primo passo è nel confronto: la campagna elettorale può e deve essere il luogo privilegiato, intenso ed emozionante dove ragionare sul nostro domani. Il nostro augurio è che lo sia veramente”.

Successivamente il Direttore Generale dell’Associazione Vanes Fontana ha anticipato alla platea che: “L’Assemblea Generale degli Industriali reggiani quest’anno si terrà proprio a Guastalla mercoledì 19 giugno, facendo seguito a quella tenuta a Castelnovo Monti nel 2023, come segno di vicinanza alle diverse aree territoriali della provincia”. 

E’ quindi salito sul palco Alberto Seligardi, Responsabile Economia della Conoscenza di Unindustria, che ha illustrato i dati dell’indagine svolta dall’Associazione sulle esigenze delle imprese associate del territorio: “Capitale umano e innovazione, agli occhi degli imprenditori, rappresentano, due fattori imprescindibili per lo sviluppo dell’intero sistema socioeconomico reggiano. Con riferimento al tema del capitale umano, le imprese auspicano una sinergia pubblico-privata finalizzata alla realizzazione di percorsi di formazione professionale coerente con i reali fabbisogni espressi dalle imprese (83%).
Con riferimento al tema dell’attrattività di un territorio, l'87% delle imprese reputa necessario semplificare la macchina burocratica e realizzare chiarezza degli iter amministrativi e certezza dei tempi di esecuzione. Questo per consentire alle imprese di aumentare la propria efficienza e competitività evitando di disperdere risorse economiche e tempo in inutili trafile burocratiche.
L’attrattività passa anche attraverso interventi volti a migliorare la mobilità delle persone e delle merci che è fondamentale per la competitività delle imprese. Le infrastrutture (Cispadana in direzione Parma, autostrada regionale Cispadana, tangenziale Nord Ovest di Novellara) vanno realizzate e completate. Un'efficiente gestione delle infrastrutture non può però prescindere dall'adozione di sistemi di manutenzione strutturati e non interventi sporadici, questo vale tanto per le strade (90%) quanto per le aree industriali (60%).
Ma oltre alle infrastrutture, è importante la realizzazione di iniziative per la mobilità sostenibile (60%) attraverso l’implementazione, il miglioramento e l’incentivazione del trasporto pubblico (servizi di autobus, ferrovie Reggio-Guastalla e Modena-Rolo-Mantova) per permettere ai lavoratori di raggiungere facilmente le aree industriali.
La Pianura Reggiana, per caratteristiche morfologiche, è una delle aree del Paese maggiormente esposta al rischio idrogeologico. Dunque, anche in considerazione del crescente aumento degli eventi calamitosi e del progressivo aumento del rischio per la popolazione e le attività economiche, il tema della messa in sicurezza del territorio deve assurgere a priorità delle future Amministrazioni.
L’innovazione è un fattore competitivo fondamentale nell’economia globale in quanto contribuisce a sostenere la competitività delle imprese. Negli ultimi anni è cambiata la prassi dell’innovazione tradizionale: da un modello chiuso si è evoluta in un modello aperto. Una realtà nella quale i protagonisti sono reti locali di attori, spesso chiamate “ecosistemi di innovazione”, che operano sinergicamente per lo sviluppo e l’introduzione di innovazioni sul mercato. 
Coerentemente con questa visione, il 60% degli imprenditori ritiene importante sviluppare una collaborazione pubblico-privata per rafforzare le diverse funzioni del Parco dell’Innovazione di Reggio Emilia inteso non solo come un fatto urbanistico-immobiliare ma come vero e proprio asset territoriale indispensabile per promuovere e sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
La questione abitativa si conferma come un aspetto rilevante: tocca, infatti, quote crescenti di giovani – studenti e non – e di lavoratori. L’abitazione è uno degli elementi fondamentali per accogliere e trattenere famiglie, giovani (e imprese) che vogliono lavorare o insediarsi nella nostra città (77%). 
Altrettanto prioritari risultano il potenziamento e l’accessibilità del servizio educativo 0-6 anni (73%) attraverso una revisione delle politiche tariffarie e un ampliamento dell’offerta che attualmente è ancora insufficiente per rispondere alla domanda degli abitanti
”. 

Bruno Marconi, Responsabile Territorio e Relazioni con gli Enti Locali, ha riassunto le proposte programmatiche scaturite dall’ascolto delle imprese: “Sul tema capitale umano e innovazione, si auspica una sinergia pubblico-privata per promuovere un'offerta formativa rispondente ai fabbisogni di competenze delle imprese. Riguardo l’attrattività delle imprese e spazi per lo sviluppo, i punti indicati sono: politiche industriali in linea con le esigenze delle aziende; agevolare le procedure burocratiche per ampliamenti e nuovi insediamenti produttivi; disponibilità di nuove aree produttive moderne e adeguatamente infrastrutturate e servite; manutenzione periodica e strutturale delle aree industriali; promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili; facilitare l’accesso ai servizi pubblici digitali; misure di mitigazione rischio idrogeologico. Su infrastrutture e mobilità, le priorità sono: garantire assi stradali e ferroviari adeguati; attuare congiuntamente la lobby necessaria per favorire la realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana con relative opere compensative e di adduzione per il territorio; attuare congiuntamente la lobby verso la Provincia per ottenere una efficace manutenzione della viabilità esistente; favorire il potenziamento e la riorganizzazione del trasporto pubblico locale anche a servizio delle aree produttive. 
Infine sulle politiche abitative e sociali le indicazioni fornite degli imprenditori locali sono di: favorire la disponibilità e il reperimento di alloggi per famiglie, lavoratori e giovani; sollecitare la Regione Emilia-Romagna ad investire maggiori risorse economiche sull’edilizia residenziale sociale; riconvertire edifici di proprietà pubblica per usi rispondenti alle nuove richieste di mercato; incentivare il mercato della locazione; potenziare i servizi per l’infanzia e per la popolazione anziana”.

Hanno preso parte alla conversazione successiva, che è stata moderata dal direttore di Telereggio Mattia Mariani, Vincenzo Colla, Assessore Regione Emilia-Romagna e Gianluca Toschi, Ricercatore Fondazione Nord Est.

Leggi il documento "Industria & Territorio"

Leggi il discorso integrale della Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi

Allegati

Proposte programmatiche Unindustria Reggio Emilia per la Bassa Reggiana Discorso introduttivo della Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi

A chi rivolgersi

Elisabetta Grassi
Elisabetta Grassi
Responsabile media
Comunicazione
0522 409760 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata