Assemblea Generale 2022 Unindustria Reggio Emilia “La città dell’industria sostenibile”
Appuntamento al Teatro Valli lunedì 4 luglio alle ore 17,30  
Sostenibilità Comunicazione associativa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/06/2022
Assemblea Generale 2022 Unindustria Reggio Emilia “La città dell’industria sostenibile”

Lunedì 4 luglio alle ore 17,30 al Teatro Municipale Romolo Valli (Piazza Martiri del 7 Luglio 1, Reggio Emilia) si svolgerà l’Assemblea Generale 2022 di Unindustria Reggio Emilia. 
Il tradizionale appuntamento annuale sulla realtà economico-sociale locale proposto dagli imprenditori reggiani avrà il titolo “La città dell’industria sostenibile”.
“La trasformazione digitale cambia radicalmente tutte le dimensioni della società e dell’economia modificando anche l’idea stessa di sostenibilità. Per questa trasformazione, così come per lo sviluppo economico e per la vita degli uomini, sono necessarie in maniera ormai inderogabile soluzioni di sistema fondate sull’economia circolare e rispettose della natura, ovvero a zero emissioni di carbonio.
È in un contesto come questo che il sistema reggiano ha iniziato il suo cammino nell’era digitale. A questa transizione verso il nuovo si affiancano il lascito della pandemia da Covid- 19 e le turbolenze geopolitiche. Tre elementi che rappresentano altrettante sfide con le quali la piattaforma industriale della via Emilia è chiamata a misurarsi. In questa prospettiva tutti i settori, dalla produzione alimentare alla mobilità, dalla manifattura all’edilizia, dalla tecnologia alle infrastrutture, devono ora affrontare trasformazioni strutturali.
L’Assemblea Generale di Unindustria Reggio Emilia – che ritorna con un incontro in presenza organizzato nella storica sede del Teatro Municipale – affronterà questi temi attraverso le testimonianze di alcuni imprenditori che da tempo sono impegnati tanto nell’ambito digitale, quanto per la sostenibilità.
Una riflessione ad alta voce rivolta agli stakeholder locali con i quali Unindustria Reggio Emilia condivide progetti territoriali di grande rilievo, come il Digital District e il Quarto Polo Universitario. Due nuove iniziative che insieme all’impegno delle imprese e dell’intera Comunità ci auguriamo possano concorrere a fare di Reggio Emila la Città dell’industria sostenibile”
- spiega il Presidente Fabio Storchi, che terrà la relazione introduttiva dell’evento che concluderà i suoi 4 anni di mandato.
Seguirà l’intervento del Presidente neoletto.
Sono quindi previste una serie di conversazioni, coordinate dal giornalista Andrea Cabrini, direttore Class CNBC.
La prima coinvolgerà Enrico Loccioni e Renzo Libenzi, rispettivamente imprenditore e general manager Loccioni.
La seconda vedrà tra i partecipanti Giulio Cocco, amministratore delegato Arkema, Enrico Grassi, imprenditore E80 Group, Marzia Nobili, Sostenibilità Gruppo Credem e Marco Righi, imprenditore Flash Battery.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.
Unindustria Reggio Emilia compenserà l’anidride carbonica prodotta dall’Assemblea Generale con i Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.
Informazioni: assemblea@unindustriareggioemilia.it, tel. 0522/409711. 

A chi rivolgersi

RU
Redazione Unindustria
Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata