Secondo appuntamento del nuovo progetto associativo "L'innovatore della porta accanto", un percorso dedicato all’approfondimento di casi emblematici di innovazione e caratterizzato da una modalità originale di presentazione, di dialogo e di confronto.
Protagonista sarà l’imprenditore, il suo percorso, il ruolo della famiglia, il posizionamento competitivo raggiunto, l’identità, il valore e le competenze distintive.
Ogni incontro prevede una breve intervista all'imprenditore da cui emergeranno le sfide dell’innovazione, le difficoltà incontrate (e superate) e le lezioni apprese lungo il suo personale percorso di innovatore. Successivamente, attraverso le domande dei presenti e il loro confronto con l’imprenditore, sotto la guida di un esperto di management e organizzazione, saranno definite le lezioni e le eventuali raccomandazioni che emergono dal business case.
Prende quindi avvio quello che può essere definito il “terzo tempo” della partita dell’innovazione. Una nuova sfida aziendale nella quale diventa indispensabile apprendere non solo a collaborare, ovvero a condividere elementi e fattori di crescita con altre imprese, ma anche ad affrontare le “battute di arresto” che costituiscono anche formidabili momenti di apprendimento. Il primo innovatore della porta accanto sarà Andrea Franceschini di MINI MOTOR Spa.
In considerazione del numero limitato di posti disponibili, determinato dalle caratteristiche stesse dell’incontro, è indispensabile registrarsi all'evento.
Programma
14.30 - Saluto di benvenuto
Francesca Paoli, Vice Presidente con delega alla Piccola Impresa Unindustria Reggio Emilia
14.35 - Cenni di storia e di business idea
Andrea Franceschini, MINI MOTOR Spa
14.40 - Intervista (aperta a contributi e interventi degli imprenditori) all’Innovatore della porta accanto
Lorenzo Ciapetti, direttore di Antares, centro di ricerca per le Politiche industriali e lo sviluppo regionale
15.30 - Q&A
16.00 - Le lezioni della porta accanto
Giuliano Nicolini, esperto di management e organizzazione
16.30 - Fine lavori
A seguire aperitivo