L'Innovatore della porta accanto
Prende avvio, con questo primo appuntamento, il nuovo progetto dedicato alle Piccole Imprese e alla presentazione di uno specifico caso aziendale di innovazione. Protagonista di ogni incontro è un imprenditore associato, che, intervistato da un esperto di organizzazione, racconterà il suo percorso di innovazione, che verrà poi analizzato con il coinvolgimento dei partecipanti.
15 marzo 2024 - Dalle 14:30 alle 16:30
PICCOLA IMPRESA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
L'Innovatore della porta accanto

Primo appuntamento del nuovo progetto associativo "L'innovatore della porta accanto", un percorso dedicato all’approfondimento di casi emblematici di innovazione e caratterizzato da una modalità originale di presentazione, di dialogo e di confronto.

Protagonista sarà l’imprenditore, il suo percorso, il ruolo della famiglia, il posizionamento competitivo raggiunto, l’identità, il valore e le competenze distintive.

Ogni incontro prevede una breve intervista all'imprenditore da cui emergeranno le sfide dell’innovazione, le difficoltà incontrate (e superate) e le lezioni apprese lungo il suo personale percorso di innovatore. Successivamente, attraverso le domande dei presenti e il loro confronto con l’imprenditore, sotto la guida di un esperto di management e organizzazione, saranno definite le lezioni e le eventuali raccomandazioni che emergono dal business case.

Prende quindi avvio quello che può essere definito il “terzo tempo” della partita dell’innovazione. Una nuova sfida aziendale nella quale diventa indispensabile apprendere non solo a collaborare, ovvero a condividere elementi e fattori di crescita con altre imprese, ma anche ad affrontare le “battute di arresto” che costituiscono anche formidabili momenti di apprendimento. Il primo innovatore della porta accanto sarà Angelo Boni di REDOX Srl.

In considerazione del numero limitato di posti disponibili, determinato dalle caratteristiche stesse dell’incontro, è indispensabile registrarsi all'evento.

Programma

14.30 - Saluto di benvenuto

Francesca Paoli, Vice Presidente con delega alla Piccola Impresa Unindustria Reggio Emilia

14.35 - Cenni di storia e di business idea

Angelo Boni, REDOX Srl

14.40 - Intervista (aperta a contributi e interventi degli imprenditori) all’Innovatore della porta accanto

Lorenzo Ciapetti, direttore di Antares, centro di ricerca per le Politiche industriali e lo sviluppo regionale

15.30 - Q&A

16.00 - Le lezioni della porta accanto

Giuliano Nicolini, esperto di management e organizzazione

16.30 - Fine lavori

 

A seguire aperitivo

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata