Benelux: possibilità di incontri individuali gratuiti
È possibile usufruire, nell’ambito degli accordi di collaborazione con l’Associazione, di incontri virtuali con COLUMDAE ApS, per una prima consulenza a titolo di cortesia sul mercato di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.
14 settembre 2023 - Dalle 09:30 alle 13:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Benelux: possibilità di incontri individuali gratuiti

È possibile usufruire, nell’ambito degli accordi di collaborazione con l’Associazione, di incontri virtuali con COLUMDAE ApS, per una prima consulenza a titolo di cortesia,  come supporto alle imprese associate nella penetrazione ed implementazione del proprio business nei Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. 

Gli incontri sono individuali, gratuiti e non impegnativi ed in caso di interesse si potrà beneficiare del servizio Connecting Partner.

Per fissare un colloquio è necessario concordare un appuntamento inviando una mail all'area internazionalizzazione entro venerdì 08 settembre. Sarà richiesta la compilazione di un company profile così da permettere al consulente la preparazione delle prefattibilità. 

PERCHÈ IL BENELUX

Il Belgio è il 7° mercato di destinazione per l'export italiano, 6° in Europa. I solidi rapporti commerciali tra i due Paesi vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base, nonché preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature e prodotti agro-alimentari. La crescita del PIL dovrebbe rallentare allo 0,5% nel 2023 a fronte di un'inflazione elevata prima di salire all'1,4% nel 2024. I consumi privati rimarranno in crescita grazie all'indicizzazione automatica deisalari, che sostiene il potere d'acquisto delle famiglie.

I Paesi Bassi hanno confermato la crescita delle importazioni dall’Italia con un valore di 5,9 miliardi di euro (+14,3% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente). I maggiori camparti sono: macchinari, petrolio grezzo e derivati, prodotti farmaceutici e medicinali, apparecchi elettrici, indumenti e accessori. Dopo un'espansione del 4,3% nel 2022, la crescita economica potrebbe forse rallentare allo 0,9% nel 2023 con una ripresa e crescita costante nel e dal 2024. L'inflazione si modererà al 3,9% entro la fine del 2024, dopo aver raggiunto il picco del 15,4% nel quarto trimestre del 2022 I consumi privati si rafforzeranno gradualmente, aiutati dalle misure di sostegno del governo e dagli aggiustamenti del welfare.

Il Lussemburgo riveste una posizione strategica nel cuore dell'Europa, gode di stabilità politica e socioeconomica, è un grande centro finanziario ed è la sede delle istituzioni giudiziarie e finanziarie dell'Unione Europea. In seconda posizione (dopo il Qatar) nella classifica OCSE per PIL pro-capite, è in grado di attrarre professionisti, manager e forza lavoro specializzata grazie agli alti livelli retributivi. L’interscambio commerciale con l’Italia negli ultimi anni è stato di 955 milioni di euro (505 milioni di import e 411 milioni di export). I principali comparti merceologici per il nostro export comprendono mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, prodotti chimici, manufatti e prodotti alimentari; il nostro import si concentra su macchinari, beni manufatti.

Programma

09:30 - Inizio incontri individuali

Claudio Pellegatta, Account Executive Mercato Italiano di COLUMDAE ApS

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata