90' in azienda

Percorso di visite nel sistema industriale reggiano con l'obiettivo di far conoscere la storia e l’attività delle aziende, le caratteristiche di impianti produttivi, processi di lavorazione e ambienti di lavoro particolarmente significativi per innovatività ed efficienza.

90 minuti

Il progetto

La realtà industriale reggiana, con i suoi primati in termini di innovazione, diversificazione e orientamento all’export, presenta una densità di attività manifatturiere le cui “diversità” arricchiscono il sistema locale di innumerevoli saperi industriali. 

In anni nei quali l’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto si determina attraverso la contaminazione di competenze, know how e tecnologie differenti, la conoscenza di realtà industriali diverse costituisce un'opportunità di approfondimento e riflessione, specie per gli imprenditori delle numerose PMI che operano nelle nostre filiere.

90' in azienda è un progetto che promuove la condivisione di esperienze aziendali tra gli imprenditori associati. Prevede una serie di visite strutturate all'interno degli stabilimenti di PMI particolarmente interessanti dal punto di vista dei prodotti realizzati, della dotazione di impianti, macchinari e sistemi di lavorazione.

L'obiettivo è quello di far conoscere la storia e l’attività dell’azienda ed in particolare le caratteristiche di impianti produttivi, processi di lavorazione e ambienti di lavoro significativi per innovatività ed efficienza. 

L'iniziativa, avviata sperimentalmente nel 2022, diventa un progetto strutturato e pluriennale.

Destinatari

Gli imprenditori associati, i giovani imprenditori, i più stretti collaboratori che ricoprono importanti incarichi operativi nell'attività di impresa.

Organizzazione

L'edizione 2024 prevede 3 visite aziendali, organizzate nell'arco dell'anno, ad imprese che hanno manifestato interesse ad ospitare l'iniziativa. La scelta delle imprese garantirà la pluralità di settori, lavorazioni, prodotti e innovazione realizzata.

Ogni visita ha la durata di 90 minuti, suddivisi in tre tempi di 30' ciascuno:

  1. Presentazione dell’azienda e della visita. Illustrazione di storia, attività e caratteristiche rilevanti dell’azienda. Introduzione alla visita ai locali di produzione con l'anticipazione di cosa si andrà a vedere. 
  2. Visita allo stabilimento. L’imprenditore accompagna i visitatori illustrando le caratteristiche di impianti, locali e processi produttivi.
  3. Momento conviviale. Al termine della visita gli ospiti hanno l'opportunità di continuare a dialogare con l’imprenditore in modo informale. 

Manifestazione di interesse

Le imprese interessate ad ospitare la visita sono invitate a contattare l’Area Gruppi e Club di Unindustria Reggio Emilia, Matteo Verona matteo.verona@unindustriareggioemilia.it 
 

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata