Unindustria Reggio Emilia avvia un percorso di formazione dedicato al tema della collaborazione tra imprese, ideato con il coordinamento di un direttore scientifico, sulle esigenze e sulle caratteristiche dei piccoli e medi imprenditori.
L'obiettivo del progetto è la condivisione di un approccio più collaborativo, che favorisca la condivisione di competenze e risorse. La cultura della “rete” (intesa non solo come istituto giuridico) rappresenta infatti una soluzione per sviluppare progetti ambiziosi, all’altezza della sfida costituita dalla riorganizzazione delle filiere e dalla rilocalizzazione delle produzioni su scala mondiale.
Il progetto "COLLABORIAMO" prevede quattro appuntamenti a numero chiuso della durata di almeno tre ore ciascuno. Si rivolge a imprenditori, giovani e dirigenti. Ciascun incontro è progettato e programmato come parte integrante di un coerente percorso di informazione/formazione.
Tutti i momenti d’aula, pensati per ottenere un elevato livello di partecipazione e coinvolgimento, saranno guidati da docenti universitari e imprenditori con il coordinamento di un Direttore scientifico.
Per ciascuno dei quattro appuntamenti è programmato un light lunch, orientativamente a partire dalle 13.00, così da favorire e generare da subito la conoscenza e la socializzazione tra i partecipanti.
L'iscrizione prevede la partecipazione all'intero percorso formativo.
Programma
25 marzo ore 14.30 - Perché collaborare?
Motivazione alla collaborazione fra imprese. Maggiore consapevolezza di come funzionano e si evolvono le filiere, delle filiere in cui si è inseriti, delle potenzialità della collaborazione fra aziende
17 aprile ore 14.30 - Cosa significa collaborare per una PMI?
Cosa posso mettere in rete? Cosa ho di appetibile? Chi può avere qualcosa di appetibile per me?
22 maggio ore 14.30 - Come si fa in pratica? Le forme concrete della collaborazione
Illustrare diverse forme e casi concreti di collaborazione: fusioni, contratti di rete, consorzi, marchi collettivi, etc. Mettere a confronto pro e contro di ogni scelta. Illustrare le fonti di finanziamento disponibili.
19 giugno ore 14.30 - Cosa cambia per la mia azienda?
Quali sono e come gestire gli aspetti di governance, gestionali, organizzativi e culturali che favoriscono o ostacolano la collaborazione fra imprese. Cosa e come posso offrire a un’azienda più grande per essere appetibile? Obiettivo è illustrare i due punti di vista, dell’azienda “leader” e dell’azienda “partner”