Collaboriamo: al via il percorso di formazione dedicato alle PMI
Unindustria avvia un progetto pluriennale di formazione dedicato al tema della collaborazione tra imprese, ideato sulle esigenze e sulle caratteristiche dei piccoli e medi imprenditori.
Piccola Impresa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
12/03/2024
Collaboriamo: al via il percorso di formazione dedicato alle PMI

Unindustria Reggio Emilia avvia un percorso di formazione dedicato al tema della collaborazione tra imprese, ideato con il coordinamento di un direttore scientifico, sulle esigenze e sulle caratteristiche dei piccoli e medi imprenditori.

L'obiettivo del progetto è la condivisione di un approccio più collaborativo, che favorisca la condivisione di competenze e risorse. La cultura della “rete” (intesa non solo come istituto giuridico) rappresenta infatti una soluzione per sviluppare progetti ambiziosi, all’altezza della sfida costituita dalla riorganizzazione delle filiere e dalla rilocalizzazione delle produzioni su scala mondiale.

Il progetto "COLLABORIAMO" prevede quattro appuntamenti a numero chiuso della durata di almeno tre ore ciascuno. Si rivolge a imprenditori, giovani e dirigenti. Ciascun incontro è progettato e programmato come parte integrante di un coerente percorso di informazione/formazione. 

Tutti i momenti d’aula, pensati per ottenere un elevato livello di partecipazione e coinvolgimento, saranno guidati da docenti universitari e imprenditori con il coordinamento di un Direttore scientifico.

Per ciascuno dei quattro appuntamenti è programmato un light lunch, orientativamente a partire dalle 13.00, così da favorire e generare da subito la conoscenza e la socializzazione tra i partecipanti.

L'iscrizione prevede la partecipazione all'intero percorso formativo.

Programma

25 marzo ore 14.30Perché collaborare?
Motivazione alla collaborazione fra imprese. Maggiore consapevolezza di come funzionano e si evolvono le filiere, delle filiere in cui si è inseriti, delle potenzialità della collaborazione fra aziende

17 aprile ore 14.30 - Cosa significa collaborare per una PMI?
Cosa posso mettere in rete? Cosa ho di appetibile? Chi può avere qualcosa di appetibile per me?

22 maggio ore 14.30 - Come si fa in pratica? Le forme concrete della collaborazione
Illustrare diverse forme e casi concreti di collaborazione: fusioni, contratti di rete, consorzi, marchi collettivi, etc. Mettere a confronto pro e contro di ogni scelta. Illustrare le fonti di finanziamento disponibili.

19 giugno ore 14.30 - Cosa cambia per la mia azienda?
Quali sono e come gestire gli aspetti di governance, gestionali, organizzativi e culturali che favoriscono o ostacolano la collaborazione fra imprese. Cosa e come posso offrire a un’azienda più grande per essere appetibile? Obiettivo è illustrare i due punti di vista, dell’azienda “leader” e dell’azienda “partner”

Scarica il programma completo

Allegati

Programma

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata