Cos'è
I rapporti tra preponente e agente di commercio sono disciplinati da norme europee, dal codice civile, dagli accordi economici collettivi e, nei limiti consentiti dalle fonti precedenti, dalle pattuizioni individuali.
La gestione degli agenti pone anche problematiche contabili, fiscali e contributive.
Descrizione
Il servizio si realizza attraverso una visita presso la sede dell’impresa, durante la quale verranno esaminati:
- i contratti individuali in essere e l’eventuale stesura di nuovi;
- la contabilizzazione delle provvigioni e delle indennità di cessazione;
- gli aspetti IVA, la deduzione fiscale dei costi e le ritenute;
- i contributi previdenziali e assistenziali;
- le certificazioni da rilasciare agli agenti;
- gli obblighi nei confronti della fondazione Enasarco;
- i termini di preavviso e l’indennità sostitutiva;
- le modalità di calcolo delle indennità di cessazione;
- i criteri distintivi tra agenti e procacciatori d’affari.
Quanto costa
Il servizio è totalmente gratuito per le aziende associate.
Perchè farlo
Verificare che i contratti stipulati e i comportamenti adottati siano conformi alle disposizioni legislative ed agli accordi economici vigenti, anche alla luce dell’ultima giurisprudenza di merito e di legittimità. Introdurre gli eventuali aggiustamenti necessari. Ridurre i rischi di contenzioso ed evitare l’applicazione di sanzioni amministrative.
Chi lo fa
I Funzionari dell'area Fisco e Tributi dell'Associazione.
Adesione al servizio
Per aderire al check-up compilare il seguente form.
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