LedToLead – Passaggio Generazionale
CREDITO E FINANZA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

LedToLead – Passaggio Generazionale

LedToLead è un “kit” completo di soluzioni – articolato in due fasi – per aiutare concretamente gli imprenditori nella gestione del passaggio generazionale in azienda.

Descrizione

Il passaggio generazionale è uno dei processi critici che ogni azienda familiare di qualsiasi dimensione si trova prima o poi ad affrontare. Evidenze scientifiche dimostrano che un ricambio mal gestito può essere fatale non solo per la crescita e la competitività dell’impresa, ma anche per la sua continuità.

Nonostante una crescente consapevolezza circa l’importanza di questo delicato processo, da cui dipende la sopravvivenza di un patrimonio di conoscenze, di competenze e di valori aziendali, è ancora diffusa l’opinione che il ricambio nel controllo e nella guida di un’azienda possa essere gestito con soluzioni “in-house” affidate sostanzialmente al buon senso.

Questa convinzione risulta purtroppo sempre meno vera, soprattutto in un contesto di crescente complessità ed incertezza, con sfide che richiedono soluzioni più sofisticate che coinvolgano spesso anche un ridisegno complessivo dell’assetto di governance aziendale.

Per questi motivi, dalla collaborazione tra Unindustria Reggio Emilia e SDA Bocconi nasce “LedToLead – Passaggio Generazionale”, che si propone di fornire un “kit” completo di soluzioni – articolato in due fasi – per aiutare concretamente gli imprenditori nel gestire un processo così centrale e spesso insidioso.

Nella prima fase, che consiste in un “tool” di autovalutazione della propria situazione societaria e proprietaria rispetto al tema del ricambio generazionale, si richiede al capo azienda di compilare un questionario guidato, di agile compilazione, che permette di fornire un primo feedback qualitativo circa il livello di consapevolezza e le soluzioni concrete di cui l’azienda si è dotata sino a questo momento per prepararsi al passaggio di consegne. Il tool, che si sviluppa in modo “adattivo” rispetto alle risposte fornite, ha la primaria finalità di far riflettere il compilatore attraverso il percorso di domande proposte, e quindi fornire un suggerimento finale di sintesi. Data la grande diversità e varietà di situazioni aziendali e familiari, infatti, sia in termini di complessità proprietaria che dimensionale, ciascun percorso di ricambio al vertice andrà infatti poi disegnato “su misura” ed attraverso un confronto diretto sulla specifica realtà.

Per tale ragione, chi lo desidererà potrà discutere i risultati del tool di autovalutazione con esperti di Unindustria e SDA Bocconi, in un primo incontro virtuale di debrief totalmente gratuito in cui approfondire i risultati emersi.

 

Quanto costa

Gratuito per le imprese associate.

Perchè farlo

Per riflettere sulla propria situazione aziendale in vista del passaggio generazionale attraverso il percorso di domande proposte e avere indicazioni e suggerimenti sulle indicazioni da intraprendere. Data la grande diversità e varietà di situazioni aziendali e familiari, infatti, sia in termini di complessità proprietaria che dimensionale, ciascun percorso di ricambio al vertice deve essere disegnato “su misura” e attraverso un confronto diretto sulla specifica realtà.

Chi lo fa

Area Credito Unindustria Reggio Emilia e esperti di SDA Bocconi

Adesione al servizio

Per aderire al servizio è necessario compilare il TOOL online.

La compilazione richiederà al massimo 15 minuti ed è stata pensata per non richiedere in questa fase dati o informazioni puntuali circa la situazione proprietaria e societaria, ma solo informazioni ed opinioni che il capo azienda rispondente può fornire direttamente. I dati immessi nel tool, salvo diversa indicazione ed autorizzazione, resteranno strettamente anonimi, e verranno utilizzati solo in caso di esplicito consenso al debrief congiunto.

Per l'incontro di debrief scrivere a: generazionale@unindustriareggioemilia.it

 

 

A chi rivolgersi

Lucia Vergalli
Lucia Vergalli
Responsabile
Credito e Finanza d'Impresa
0522 409776 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata