Mobility manager aziendale
TERRITORIO E RELAZIONI CON ENTI LOCALI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Attraverso questo servizio, Unindustria promuove la cultura della mobilità sostenibile aziendale e della formazione del mobility manager aziendale, figura che va a determinare – con l’input della proprietà - iniziative e azioni volte a ridurre l’impatto del traffico veicolare sul territorio e a favorire una migliore reputazione aziendale verso le esternalità e verso le proprie risorse umane. 

Descrizione

L’attività di primo livello consiste in un incontro in azienda da parte di un funzionario di Unindustria per conoscere la realtà produttiva, la collocazione nell’ambito territoriale, l’eventuale presenza di servizi di trasporto pubblico e altre informazioni utili a definire il quadro completo, e ad indicare così il percorso migliore, sia per la formazione della figura del mobility manager aziendale, che per le fasi di predisposizione del Piano di Spostamento Casa Lavoro.

Il secondo livello del servizio prevede, a discrezione dell’azienda, la possibilità di usufruire della consulenza di una società esperta di mobilità aziendale sostenibile, sia per i corsi di formazione dei mobility manager che per la predisposizione del Piano di Spostamento Casa Lavoro.

Quanto costa

L’attività di primo livello è gratuita. Per chi fosse interessato anche a quella di secondo livello è previsto un accordo con la società di consulenza a costi convenzionati per le aziende associate.

Perchè farlo

La decisione di prendere in considerazione il tema della mobilità sostenibile da parte di una azienda porta a raggiungere diversi obiettivi oggettivamente qualificanti: una migliore “gestione” delle risorse umane coinvolte nel progetto, oltre al fatto che la gestione della mobilità sostenibile e delle conseguenti azioni virtuose rientrano anche tra i criteri “ESG”, gli indicatori che misurano il grado di sostenibilità aziendale.

Chi lo fa

L’attività di primo livello è realizzata da funzionari di Unindustria. 
Quella di secondo livello viene erogata dalla società di consulenza Travel for business.

Adesione al servizio

Per aderire o avere maggiori informazioni contattare l'Area Territorio e Relazioni con Enti Locali. 

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giovanni Cocconcelli
Giovanni Cocconcelli
Referente
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409732 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata