La mappa degli stipendi
CENTRO STUDI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

La mappa degli stipendi

L’indagine retributiva ha come principale scopo quello di determinare i livelli retributivi di mercato sul territorio. Essa rileva le retribuzioni individuali e le caratteristiche personali e professionali dei lavoratori raggruppati in 60 profili professionali, determinando i differenziali salariali connessi alle caratteristiche del lavoratore (qualifica, genere, età, anzianità nella mansione, titolo di studio) e dell’impresa (dimensione, settore, grado di internazionalizzazione).

Descrizione

L’Indagine Retributiva è frutto di una collaborazione tra alcune delle più importanti associazioni territoriali aderenti a Confindustria: Assolombarda, Associazione Industriale Bresciana, Confindustria Bergamo, Confindustria Como, Unione Industriale di Torino, Confindustria Cuneo, Confindustria Vicenza, Confindustria Verona, Assindustria Veneto Centro, Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Firenze.

a mappa degli stipendi è uno strumento per le imprese, alimentato con i dati aziendali e pertanto calato sulla realtà territoriale in cui le imprese associate si devono confrontare. L’approccio adottato permette a Unindustria Reggio Emilia di fornire dati puntuali con informazioni rielaborate in maniera omogenea ed assolutamente confrontabili con le esigenze aziendali.

Alle aziende che collaborano all’indagine viene:

  • restituito un feedback personalizzato, con il benchmark retributivo locale relativo alle figure professionali per le quali vengono fornite le informazioni;
  • fornito l’accesso gratuito per un mese (indicativamente a settembre/ottobre 2021) alla Banca Dati Retributiva OD&M CompensationKIT e la possibilità di visualizzare, per le stesse figure, il benchmark nazionale.

Perchè farlo

La disponibilità di dati retributivi per ruolo professionale consente un confronto sul valore che le aziende attribuiscono alle varie competenze professionali nel locale mercato del lavoro: un’informazione molto preziosa per un’azienda che ha la necessità di attrarre nuovi talenti o trattenere risorse strategiche presenti in organico.

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata