Check-up agenti di commercio
FISCO E TRIBUTI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Check-up agenti di commercio

I rapporti tra preponente e agente di commercio sono disciplinati da norme europee, dal codice civile, dagli accordi economici collettivi e, nei limiti consentiti dalle fonti precedenti, dalle pattuizioni individuali.

La gestione degli agenti pone anche problematiche contabili, fiscali e contributive.

Descrizione

Il servizio si realizza attraverso una visita presso la sede dell’impresa, durante la quale verranno esaminati:

  • i contratti individuali in essere e l’eventuale stesura di nuovi;
  • la contabilizzazione delle provvigioni e delle indennità di cessazione;
  • gli aspetti IVA, la deduzione fiscale dei costi e le ritenute;
  • i contributi previdenziali e assistenziali;
  • le certificazioni da rilasciare agli agenti;
  • gli obblighi nei confronti della fondazione Enasarco;
  • i termini di preavviso e l’indennità sostitutiva;
  • le modalità di calcolo delle indennità di cessazione;
  • i criteri distintivi tra agenti e procacciatori d’affari.

 

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito per le aziende associate.

Perchè farlo

Verificare che i contratti stipulati e i comportamenti adottati siano conformi alle disposizioni legislative ed agli accordi economici vigenti, anche alla luce dell’ultima giurisprudenza di merito e di legittimità. Introdurre gli eventuali aggiustamenti necessari. Ridurre i rischi di contenzioso ed evitare l’applicazione di sanzioni amministrative.

Chi lo fa

I Funzionari dell'area Fisco e Tributi dell'Associazione.

Adesione al servizio

Per aderire al check-up compilare il seguente form

Verrai contattato per fissare un appuntamento.

A chi rivolgersi

Aldo Bianchi
Aldo Bianchi
Responsabile
Fisco e Tributi
0522 409754 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Adeodato Ceci
Adeodato Ceci
Referente
Fisco e Tributi
0522 409736 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata