Sportello Reti di Imprese
RICERCA E INNOVAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Sportello Reti di Imprese

Trovare il partner giusto con cui realizzare un progetto di crescita e sviluppo della propria impresa non è semplice; tuttavia è fondamentale specie per le PMI per realizzare progetti che da soli non si possono realizzare per incrementare ricavi e ottimizzare i costi. 

Il contratto di rete è uno degli strumenti con cui realizzare queste forme di collaborazione: si tratta di un innovativo accordo di collaborazione tra 2 o più imprese, nato nel 2009 e che vede (al 31/12/2021) oltre 7500 contratti sottoscritti e oltre 42.000 imprese coinvolte.  
Grazie al Contratto di rete le aziende mantengono la loro autonomia e identità e nello stesso tempo possono realizzare progetti condivisi che aumentano la loro competitività acquisendo la massa critica necessaria.  

Descrizione

Il servizio si realizza attraverso una prima call/visita presso la sede dell’impresa per conoscere gli obiettivi alla base del progetto di collaborazione, per conoscere i vantaggi del collaborare tra imprese e le caratteristiche del contratto di rete.
Successivamente, dopo aver trovato se necessario i partners con cui collaborare, si procederà a definire il progetto di sviluppo (es. progetto di internazionalizzazione e partecipazione a fiere, sviluppo prodotto, integrazione gamma prodotti, promozione commerciale, riduzione costi di fornitura, etc.), le regole per collaborare e realizzare il progetto e infine verrà redatto un vero e proprio contratto di rete.

Le imprese saranno quindi coinvolte in un progetto di medio periodo e accompagnate fino alla fine del percorso di avvio operativo del contratto di rete.  
 

Quanto costa

Il servizio è totalmente gratuito per le aziende associate.

Perchè farlo

Potrai trovare il partner giusto con cui collaborare, costruire un progetto di sviluppo congiunto, definire le regole di collaborazione e stipulare il contratto di rete.

Chi lo fa

Si realizza attraverso un percorso di alcuni da parte dei Funzionari Area dell'Associazione presso la sede dell’impresa, di altre imprese coinvolte e dell’Associazione dopo una prima call/incontro di presentazione e di raccolta delle esigenze.

Adesione al servizio

Richiedi una call conoscitiva contattando i nostri uffici.

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata