EAC: Certificazioni per l'Unione Doganale
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Convenzione siglata da Unindustria Reggio Emilia con Sercons International Gmbh - ente certificatore primario della Federazione Russa con il proprio centro laboratori accreditato.

La filiale Italiana SERCONS è autorizzata dallo stato per il rilascio di tutti i tipi di certificati EAC e GOST per la Russia/Kazakistan/Bielorussia/Armenia e Kyrgyzstan.

Descrizione

Come noto, a partire dal 2010, i sistemi di certificazione GOST dei singoli stati membri dell’Unione Economica Eurasiatica sono stati gradualmente sostituiti dal sistema di certificazione secondo le Customs Union Technical Regulations (CU TR).

I regolamenti tecnici CU TR sono simili a delle direttive e comprendono tutti i requisiti per l’intero ciclo di vita del prodotto. Ciascun regolamento tecnico è supportato dagli standard GOST e dalle altre norme di riferimento per il prodotto specifico per quanto concerne i requisiti e metodi di prova.

I prodotti giudicati conformi alle CU TR ottengono il marchio di conformità EAC (Eurasian Conformity).

A seconda della tipologia di prodotti da esportare nei mercati di Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan potrebbero essere necessari uno o più certificati. Infatti, a seconda del codice doganale applicabile corrisponde una specifica procedura che impone una combinazione di certificati, dichiarazioni, registrazioni o permessi.

Per sdoganare e vendere i propri prodotti negli Stati membri dell’Unione Economica Eurasiatica è necessario ottenere i documenti previsti.

Quanto costa

Grazie alla suddetta convenzione, le imprese associate potranno beneficiare di:

  • un Certification Manager dedicato a disposizione che figurerà come primo punto di contatto diretto;
  • uno sconto dall’8 al 10% sui costi di visite ispettive e certificazione.

Per poter usufruire delle condizioni e tariffe agevolate previste dalla convenzione è necessario richiedere ai nostri Uffici l’attestazione della qualità di associato da far avere a Sercons.

Perchè farlo

Per agevolare le imprese esportatrici nella verifica di conformità delle merce secondo gli standard  locali applicabili e di conseguenza fornire loro il certificato necessario per lo sdoganamento della merce a destino.

Chi lo fa

Unindustria Reggio Emilia avvalendosi dell'attività di Sercons International Gmbh - ente certificatore primario della Federazione Russa con il proprio centro laboratori accreditato

 

Adesione al servizio

Contattando i nostri uffici.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata