Cos'è
La verifica dell'attuazione della regolamentazione dei contratti di trasporto merci in conto terzi, che ha subito negli ultimi anni una serie di interventi normativi che hanno sensibilmente appesantito la responsabilità del committente, del caricatore e del proprietario della merce per le infrazioni commesse dai vettori e dai conducenti.
Descrizione
Oggigiorno, benché non vi sia alcun obbligo di stipulare contratto in forma scritta (anche se vivamente consigliata per evitare aggravi di responsabilità), la gestione quotidiana dei rapporti con i vettori richiede la puntuale conoscenza di una serie di aspetti che, se non correttamente valutati, potrebbero portare anche a conseguenze economiche particolarmente pesanti (come la confisca della merce).
La necessità di verificare la regolarità contributiva e previdenziale del vettore, i casi di sub-vezione, l'opportunità di gestire i tempi massimi di carico e scarico nonché i tempi di sosta sono parte delle problematiche che i committenti devono tenere in considerazione.
Il servizio di check up vuole verificare il rispetto dei principali obblighi di legge, analizzando in modo particolare i seguenti elementi:
- Tipologie contrattuali in essere.
- Contenuti minimi del contratto di trasporto.
- Identificazione dei ruoli: committente, caricatore, proprietario della merce, vettore.
- Contratto di trasporto e contratto di spedizione.
- Responsabilità solidale per retribuzioni e contribuzioni dei conducenti.
- Istruzioni ai vettori.
- Tempi di pagamento dei corrispettivi.
- Regolamentazione della sub-vezione.
Quanto costa
Il servizio è gratuito e riservato alle imprese associate.
Perchè farlo
Per verificare il rispetto dei principali obblighi di legge.
Chi lo fa
L'area trasporti e logistica di Unindustria Reggio Emilia.
Adesione al servizio
E' possibile aderire al servizio inviando una mail a ambiente@unindustriareggioemilia.it