Auditing e certificazione per l'export
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Convenzione stipulata da Unindustria Reggio Emilia con Intertek Srl, società leader in Italia nell’emissione di certificazioni delle spedizioni e di prodotto, con particolare riferimento ai seguenti Paesi: Algeria, Arabia Saudita, Botswana, Egitto, Etiopia, Filippine, Libia, Kuwait, Niger, Nigeria, Qatar, Russia/Bielorussia/Kazakistan, Uganda.

Descrizione

Come noto, diversi paesi nel mondo hanno implementato e adottato normative obbligatorie per l'importazione dei prodotti all'interno dei propri confini.

Per questo motivo le aziende che esportano devono appoggiarsi ad un organismo di certificazione terzo, accreditato dagli Enti Governativi, competente per l’emissione di rapporti prova e certificazioni di conformità per i prodotti secondo quanto regolato nei rispettivi programmi di verifica di conformità.

Lo scopo di questi programmi di verifica delle importazioni è quello di prevenire l’ingresso di prodotti di bassa qualità o sotto-standard, assicurare che vengano rispettati i requisiti normativi locali (incluse eventuali deviazioni rispetto al comune standard internazionale applicabile) e di conseguenza dare maggiori garanzie di tutela della sicurezza e della salute di consumatori e utilizzatori finali oltre a tutelare le aziende locali da pratiche di concorrenza sleale.

Ciascun programma è strutturato su misura per andare incontro alle particolari esigenze del mercato di destinazione.

Quanto costa

Grazie alla suddetta convenzione, Intertek si impegna a:

  • mettere a disposizione una persona dedicata che figurerà come primo punto di contatto diretto per le aziende associate
  • garantire, tramite questa persona, una prima risposta entro 5 giornate lavorative
  • applicare uno sconto del 10% sui preventivi dei servizi forniti alle aziende associate, dopo aver valutato ogni singolo progetto in termini di fattibilità
  • offrire uno sconto del 20% sui servizi di formazione “Intertek Academy”     

Perchè farlo

Per agevolare le imprese esportatrici nella verifica di conformità delle merce secondo gli standard  locali e/o internazionali applicabili e di conseguenza fornire loro il certificato necessario per lo sdoganamento della merce a destino.

Chi lo fa

Unindustria Reggio Emilia avvalendosi dell'attività di Intertek Srl.

Adesione al servizio

Per poter usufruire delle condizioni e tariffe agevolate previste dalla convenzione è necessario richiedere ai nostri uffici l’attestazione della qualità di associato da far avere a Intertek. 

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata