Cos'è
Con l’obiettivo di offrire un utile supporto alle imprese associate, Unindustria ha avviato un servizio di consulenza personalizzata per il recupero stragiudiziale del credito.
Descrizione
L'intervento è articolato in tre fasi:
Analisi del credito - valutazione della certezza, definitività ed esigibilità del credito, nonché dell’esigenza di preservare il rapporto commerciale per future collaborazioni.
Sollecito formale - inoltro al debitore del sollecito di pagamento con l’espresso avvertimento di voler definire bonariamente il rapporto, al fine di evitare oneri legati ad eventuali azioni giudiziarie.
Contatto tra le parti - salvo l’esito positivo del sollecito di pagamento, verrà concordato un contatto tra le parti per definire, secondo le esigenze emerse, le modalità e i termini di pagamento. Previe valutazioni di fattibilità e/o di utilità per il creditore, in questa fase - con il supporto consulenziale di Unindustria - si potrà anche giungere ad una rimodulazione del credito, sempre al fine di evitare azioni dispendiose.
Quanto costa
Il servizio è gratuito per le aziende associate.
Perchè farlo
L’attività stragiudiziale può far ottenere risultati soddisfacenti in tempi brevi, grazie ad un approccio bonario che ha lo scopo di raggiungere una soluzione ottimale che realizzi l’interesse del creditore, consentendo al debitore di adempiere ai propri obblighi.
Adesione al servizio
Le imprese interessate possono contattare l'Area Diritto d'Impresa per un ulteriore approfondimento ed una valutazione personalizzata del caso e definire insieme l’eventuale azione più opportuna da intraprendere.