Eureka! Funziona! Progetto di orientamento
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, rivolto agli alunni del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al "saper fare".
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
18/09/2023

Eureka! Funziona!

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il Ministero dell'Istruzione che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. I bambini partecipanti sono così introdotti al mondo del saper fare.
 

Obiettivi

Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consente agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività.
Inoltre i bambini hanno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.
In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il cooperative learning e il learning by doing, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l'esecuzione di azioni pratiche.

Destinatari

 Il progetto è rivolto agli alunni del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.

I numeri dell'esperienza

Sono state realizzate, con quella in corso, 12 edizioni del progetto Eureka! Funziona!, che hanno avuto come temi la pneumatica, la meccanica, il magnetismo, l’automazione e le energie rinnovabili. Alla scorsa edizione di Eureka!Funziona! hanno partecipato oltre 16.000 bambini delle scuole primarie di Ancona, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brindisi, Canavese, Caserta, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Frosinone, Latina, Lecco, Legnano, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara e Livorno, Matera, Messina, Milano, Modena, Monza e Brianza, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Piacenza, Potenza, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Sondrio, Terni, Torino, Trento, Treviso, Treviso, Udine, Varese, Vercelli, Vicenza, Viterbo.
Eureka! Funziona!, inoltre, è realizzato in partnership con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata