PMI DAY – Industriamoci 2021
Diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda delle scuole medie.
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
24/09/2021
PMI DAY – Industriamoci 2021

Descrizione progetto

L'Area Education e la Piccola Industria organizzano annualmente il PMI DAY – Industriamoci, uno degli eventi più significativi del sistema Confindustria per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda.

Le visite aziendali coinvolgono ogni anno centinaia di imprenditori e migliaia di studenti ed insegnanti su tutto il territorio nazionale e consentono di vedere come nascono prodotti e servizi. Si tratta di un’occasione per raccontare la storia dell’azienda, l’orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte, concetti chiave per un orientamento consapevole alla scelta della scuola superiore.

Quest’anno proponiamo in modo assolutamente facoltativo due nuove sfide:

  • per contribuire a divulgare i valori della sostenibilità, Ti chiederemmo – durante l’incontro con i ragazzi - di confrontarTi con loro su questo tema, sia per progetti già in essere, che per eventuali progetti futuri. Agli studenti sarà successivamente richiesto di approfondire la tematica presentando un elaborato che parteciperà ad una gara e ad un successivo evento di premiazione;
  • riteniamo inoltre molto utile poter invitare, insieme agli studenti e agli insegnanti, i genitori, attori determinanti nel processo di scelta della scuola secondaria di secondo grado. Ti chiederemmo pertanto, se ne hai la possibilità, di poter ospitare le visite al sabato mattina.

A causa dell’attuale contingenza non sappiamo ad oggi se sarà possibile ospitare fisicamente gli studenti in azienda, ma insieme continuiamo a rafforzare il nostro sostegno ai ragazzi e al mondo della scuola. All’atto dell’adesione all’iniziativa Ti chiediamo di specificare se sei disponibile sia per incontri “live”, che per incontri virtuali, che lo scorso anno sono stati comunque molto utili per non disperdere il patrimonio di esperienze di e di conoscenze che si tramandano di anno in anno.

Confindustria ha individuato come giornata nazionale venerdì 19 novembre 2021. Sarà però facoltà delle imprese ospitanti scegliere di organizzare le visite aziendali in altre date.

 

Costo

Il progetto è gratuito.

Adesione

Per le Aziende: compilare il format

Per le Scuole: inviare una mail a formazione@unindustriareggioemilia.it

A chi rivolgersi

All'area education di Unindustria Reggio Emilia

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Responsabile di area
Area Ufficio Studi e Education
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Specialista
Area Ufficio Studi e Education
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata