Nuovo corso e-learning Check-Up Service: "Covid management: competenze e abilità per gestire la prevenzione" - 2021-325
Check-Up Service presenta un nuovo corso on-line disponibile dalla piattaforma fad.checkupservice.it, dedicato all'aggiornamento di preposti, dirigenti, datori di lavoro, RSPP/ASPP sulle misure di prevenzione e controllo del contagio da COVID-19.
Coronavirus Salute e Sicurezza sul Lavoro
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/03/2021
Nuovo corso e-learning Check-Up Service:

Check-Up Service presenta il nuovo corso e-learning "Covid managament: competenze e abilità per gestire la prevenzione" disponibile sulla piattaforma fad.checkupservice.it e dedicato all'aggiornamento di preposti, dirigenti, datori di lavoro, RSPP/ASPP.

Il referente covid (o Covid Manager) è la figura aziendale che fin dalla prima fase della pandemia è stato chiamato a svolgere attività operative e di coordinamento, di gestione organizzativa dei delicati processi per il contenimento e di prevenzione del contagio da Coronavirus sia in ambito pubblico sia in quello privato.
Le attività demandate al Covid Manager vanno dalla analisi del contesto, alle misure di emergenza imposte dalle autorità, alla elaborazione di procedure e documenti nuovi; dai sopralluoghi in sito, alle attività di raccolta dati, agli incontri con il personale e audit periodici, al supporto per la stesura e aggiornamento del piano di intervento e delle relative procedure necessarie per il contenimento e la prevenzione del contagio da Coronavirus. E’ spesso individuato, insieme al medico competente, anche come referente aziendale con funzione di gestione dei rapporti con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e con gli Enti di controllo.

Dettagli del corso

  • Obiettivo:
    Fornire le competenze tecnico-corso, affronta gli aspetti giuridico-normativi illustrando gli strumenti organizzative-sanitarie utili ad affrontare e contrastare l’emergenza sanitaria causata dal virus SARS-CoV-2 garantendo la salute e sicurezza delle attività lavorative in ambito pubblico e privato.
  • Destinatari:
    HS manager, RSPP/ASPP, consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, Dirigenti e Preposti aziendali, Tecnici della Prevenzione, nonché tutti quei lavoratori con funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo del contagio da COVID-19, individuati come principali referenti aziendali (imprese pubbliche e private) nei rapporti con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e con gli enti di controllo alla gestione dei protocolli di sicurezza aziendale anti-contagio.
  • Durata: 6 ore.
  • Programma del corso e docenti:
  1. Aspetti giuridici: adempimenti di prevenzione covid19 e responsabilità
    Lorenzo Fantini
  2. Pandemia: cambiamenti organizzativi/ tecnici, ruolo dei manager e leadership
    Mario Gibertoni 
  3. Produzione, salute, protocollo condiviso e Decreto Lgs. 81/08
    Andrea Delucchi - Maria Rosaria Spagnuolo 
  4. Sorveglianza sanitaria e il ruolo del Medico competente nella gestione delle misure anticontagio, tutela della salute dei lavoratori, rapporto con strutture pubbliche, adempimenti delle imprese
    Paolo Santucci
  5. Strumenti di gestione del rischio nell’emergenza
    Paolo Guerra
  6. Comunicazione e formazione per orientare comportamenti e adattamento alle situazioni
    Massimo Servadio
  • Modalità di erogazione: 
    Corso FAD su fad.checkupservice.it
    Erogazione asincrona, utilizzo di videolezioni con slide, test finale.

 

 

A chi rivolgersi

RU
Redazione Unindustria
Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata