ANCE: elaborato un dossier con le prime indicazioni di Regioni e Comuni sul DL Salva Casa
ANCE fornisce un dossier di approfondimento sulle prime indicazioni di recepimento del DL Salva Casa di Regioni e Comuni.
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
02/12/2024
ANCE: elaborato un dossier con le prime indicazioni di Regioni e Comuni sul DL Salva Casa

Il dossier ANCE

Dopo che il Decreto Salva Casa è entrato in vigore dallo scorso 28 luglio, quattro regioni, Emilia-Romagna, Liguria, Umbria e Sicilia hanno fornito le prime indicazioni operative. Mentre tra i Comuni si segnala il Comune di Roma.
L’Ance, in un dossier, approfondisce le prime indicazioni fornite sia a livello regionale che comunale. Un passaggio fondamentale perchè, come già rilevato, molte delle questioni applicative e normative sono relative proprio al rapporto e alla coabitazione fra la normativa del decreto salva-casa e quelle regionali o locali vigenti. Da qui l’importanza di fare il punto sulle quattro regioni che hanno fornito delle prime indicazioni circa l’applicabilità delle nuove disposizioni introdotte in rapporto alle singole normative regionali. 

La Regione Emilia Romagna, in particolare, ha emesso una nota tecnico-illustrativa del DL n.69 del 2024 (cd. Salva casa) che ha valore interpretativo con l’obiettivo di fornire prime indicazioni di massima circa l’interpretazione e l’applicazione della legge statale.  

In allegato il dossier ANCE sull’attuazione regionale e locale del DL. Salva Casa.