
La Regione Emilia-Romagna ha promosso, in collaborazione con Lombardia e Veneto, un progetto di mobilità di forza lavoro qualificata e formata tra il Marocco e l'Italia, per fronteggiare le carenze di manodopera ripetutamente denunciate dalle imprese.
Tale iniziativa si inserisce nell'ambito delle novità introdotte dal cd. Decreto Cutro, che semplifica la possibilità di ingresso in Italia al di fuori delle quote previste dal DL "Flussi" per i lavoratori stranieri che completano appositi programmi di istruzione e formazione nei paesi di origine.
In relazione a ciò, l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell'Emilia-Romagna ha pubblicato un Avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse delle imprese potenzialmente interessate ad assumere figure professionali di difficile reperimento.
Le manifestazioni di interesse saranno utilizzate al fine di definire i precorsi di formazione che si svolgeranno in Marocco in base alle specifiche necessità delle imprese emiliano-romagnole e fornire, quindi, alle stesse un elenco di nominativi di potenziali candidati.
Le manifestazioni di interesse presentate non sono in alcun modo vincolanti per le aziende, che restano in ogni caso libere di non procedere alla selezione o all'assunzione dei candidati che verranno loro proposti.
Invitiamo, dunque, le imprese a presentare la propria manifestazione di interesse entro la fine di ottobre per consentire all'Agenzia Regionale per il Lavoro di identificare i profili professionali da formare.
Allegati
Avviso THAMM+A chi rivolgersi

