Anche quest’anno Piccola Industria Confindustria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital (CVC), promosso da Assolombarda e InnovUp. L’Osservatorio punta ad approfondire l’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.
Come in passato, partner scientifici della ricerca saranno Infocamere e Politecnico di Milano che garantiranno di poter avere un ritorno quantitativo e qualitativo degli investimenti in startup e in PMI innovative.
La collaborazione assicurata da Piccola Industria e dall'Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria si concentra sulla parte relativa ai casi di successo.
A tal proposito, chiediamo agli interessati di segnalarci la propria esperienza in termini di Open Innovation realizzata, compilando la scheda allegata e descrivendo: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.
Chi ha già partecipato lo scorso anno può integrare e aggiornare il proprio caso già monitorato dal progetto.
Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a piccolaindustria@confindustria.it entro il 30 settembre p.v.
Come di consueto, i dati e le best practices che emergeranno dall’Osservatorio 2024 saranno presentati in un apposito evento che si terrà a dicembre, sul quale vi terremo informati.
Si inoltra la scheda per partecipare e, per opportuna conoscenza, l’edizione 2023 della ricerca, dove da pagina 79 è possibile trovare le best practices della passata edizione.