La ricerca
È stata pubblicata la ricerca nata dalla collaborazione tra Ance ed Istat sul ruolo del settore delle costruzioni nel sistema economico del Paese.
Lo studio ha l'obiettivo di analizzare le interconnessioni del settore delle costruzioni all'interno del sistema economico nazionale. Le costruzioni non solo contribuiscono direttamente all'11% del Pil, ma estendono la loro influenza fino al 20% considerando anche tutte le attività collegate, inclusi i servizi immobiliari.
Partendo dalle tavole intersettoriali pubblicate dall’Istat, la ricerca permette di valutare gli effetti, diretti, indiretti e indotti sul sistema economico e sull’occupazione, generati da una spesa aggiuntiva nelle costruzioni. Nel dettaglio, un miliardo di euro in costruzioni genera sul sistema economico una ricaduta complessiva di 3,3 miliardi e produce un incremento di 15 mila occupati di cui 9.300 nel settore delle costruzioni e 5.700 nei settori collegati.
Le costruzioni, pertanto, si contendono il primato con il settore energetico, per importanza di attivazione sull’economia nazionale.
In allegato è disponibile la pubblicazione completa.