Il Bando sostiene progetti di filiera che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati all’implementazione e adozione di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, nella forma di dimostratori industriali, di interesse per le filiere produttive regionali riconducibili agli ambiti strategici prioritari della Strategia di specializzazione intelligente.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro.
BENEFICIARI:
PMI e soggetti della Rete Alta Tecnologia (Laboratori e Centri per l’Innovazione accreditati), costituiti in raggruppamenti da 2 a 4 soggetti con la presenza di 1 soggetto della Rete Alta Tecnologia.
INTERVENTI AMMISSIBILI:
L’obiettivo del bando è la realizzazione di dimostratori: prototipo di prodotto o di processo, ovvero un impianto pilota, ovvero un ambiente di sperimentazione, reale o simulata, specificamente costruito/a intorno all’idea innovativa. Esso deve avere la funzione di evidenziare la fattibilità dell’idea innovativa (TRL da 5 ad almeno 7), valutarne le condizioni in un ambiente reale sia di fabbricazione che di funzionamento, studiarne i costi e mitigare i rischi di futura industrializzazione.
I dimostratori devono essere rivolti ad uno degli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna e dovranno prevedere l’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale in almeno uno dei seguenti ambiti applicativi:
- Automazione e ottimizzazione di processi
- Robotica e Automazione
- Ottimizzazione della Supply Chain
- Efficientamento dei consumi energetici
DIMENSIONE MASSIMA DEL CONTRIBUTO:
300.000 euro
SPESE AMMISSIBILI:
- Spese di personale
- Spese per consulenze
- Spese per attrezzature
- Costi generali
FORMA DEL CONTRIBUTO:
Fondo perduto fino alla misura del 70% della spesa ammissibile
REGIME DI AIUTO:
“Regime de minimis” per i soggetti che non sono organismi di ricerca
Appena disponibile verrò inviata la delibera e la relativa scheda di sintesi.