Comunità di energia rinnovabile - CER Unindustria Reggio Emilia S.C.
Possibilità di adesione alla CER, da poco costituita, per beneficiare degli incentivi previsti per la produzione e la condivisione dell’energia elettrica da impianti rinnovabili.
Ambiente ed Energia Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/05/2024
Comunità di energia rinnovabile - CER Unindustria Reggio Emilia S.C.

Lo scorso 30 aprile è stata costituita la comunità di energia rinnovabile denominata CER Unindustria Reggio Emilia S.C., nata per consentire alle imprese (sia quelle che intendono realizzare nuovi impianti di produzione di energia elettrica rinnovabile sia quelle che sono semplici consumatrici di energia elettrica) di beneficiare degli incentivi previsti per la produzione e la condivisione dell’energia elettrica da impianti rinnovabili.

Ricordiamo che la normativa prevede che le imprese inserite in una Comunità di Energia Rinnovabile, come quella appena costituita, che mettono in esercizio impianti di energia da fonti rinnovabili dopo la costituzione della stessa CER potranno beneficiare degli incentivi sulla quantità di energia condivisa nell’ambito della singola configurazione (intesa come il gruppo di soci della CER allacciati alla medesima cabina primaria). L’importo degli incentivi erogati alla CER si aggira sui 120 euro per ogni MWh di energia virtualmente condivisa, che si aggiunge ai benefici dell’autoproduzione.

Il principio del funzionamento della CER è la condivisione tra i propri membri dell’energia elettrica immessa in rete, ma senza che vi sia la necessità di alcun collegamento fisico tra di essi. 

La società è aperta alla partecipazione di tutte le PMI (oltre che delle persone fisiche, degli enti del terzo settore, degli enti religiosi e degli enti locali). La quota di adesione è di 500,00 euro per le imprese e di 100,00 euro per le persone fisiche.

Le imprese che desiderano un incontro per approfondire le opportunità offerte dalla società sono pregate di compilare il FORM entro il prossimo 31 maggio p.v. 

Il Consorzio Renergy rimane a disposizione per qualunque chiarimento dovesse necessitare.

A chi rivolgersi

Enrico Buoncuore
Enrico Buoncuore
Responsabile
Ambiente e Energia
0522 409753 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata