Appalti digitali: rivisto l’obbligo di comunicare la piattaforma
L’ANAC ha fornito a Stazioni appaltanti e Centrali di committenza già qualificate, importanti chiarimenti in merito all’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/02/2024
Appalti digitali: rivisto l’obbligo di comunicare la piattaforma

Con Comunicato del 31 gennaio u.s. l’ANAC ha fornito, a Stazioni appaltanti e Centrali di committenza già qualificate, importanti chiarimenti in merito alla scadenza, fissata per il 31 gennaio 2024, data entro la quale le stesse avrebbero dovuto confermare, attraverso il sistema “Qualificazione stazione appaltanti”, la disponibilità e l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli articoli 25 e 26 del nuovo Codice dei contratti.

L’autorità ha evidenziato, a tutte le amministrazioni che non avessero provveduto ad accedere al suddetto sistema, che il requisito di disponibilità di una piattaforma digitale certificata si intenderà comunque positivamente accertato in qualunque momento successivo al 31 gennaio 2024 attraverso il concreto utilizzo di almeno una piattaforma inclusa nel registro di Anac delle piattaforme certificate, consultabile al seguente link:

https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert

 

Si allega il testo del Comunicato.

Allegati

comunicato-presidente-anac-31012024.pdf

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Alessandro Bettero
Alessandro Bettero
Referente
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409735 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata