Piattaforma APPIA - Nuove funzionalità e migliorie
Per rendere maggiormente fruibili gli analytics, e offrire alla community nuovi strumenti di analisi del contesto di riferimento, il portale Prometeia-APPIA è stato arricchito di nuove funzionalità e migliorie.
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/01/2024
Piattaforma APPIA - Nuove funzionalità e migliorie

Per rendere maggiormente fruibili gli analytics, e offrire alla community nuovi strumenti di analisi del contesto di riferimento, il portale Prometeia-APPIA è stato arricchito dalla nuova dashboard "Congiuntura della filiere".

Gli analytics presenti all'interno di questa sezione, aggiornati su base mensile, offrono una chiave per leggere le dinamiche in atto nelle filiere manifatturiere italiane: tra i tanti indicatori disponibili, le attese sui prezzi, sui livelli di attività, sull'occupazione e, soprattutto, un parametro (indicatore di stress) in grado di approssimare il grado di adeguatezza delle scorte rispetto alla domanda.

Inoltre che, a partire dall'aggiornamento di dicembre 2023, le sezioni dedicate all'analisi della dinamica congiunturale dei prezzi ("per comparto" e "serie storiche") sono state arricchite da 15 nuovi indicatori, riconoscibili per via del colore diverso con cui sono riportati all'interno dei relativi menu a tendina. L'introduzione di questi analytics mira a rispondere alle richieste degli utenti di integrazione dei contenuti. Nel dettaglio, sono stati inseriti prezzi relativi al comparto dei metalli non ferrosi (Molibdeno, Cromo, Vanadio), prodotti agricoli (Riso, Soia, Mais sul mercato italiano, Orzo, Sorgo e The sui mercati internazionali), dei prodotti tessili (Lana a 19 e 23 Micron), delle materie prime "seconde" (Polietilene e Polipropilene riciclati, Carta da Macero), oltre alla serie del Poliammide 6.0.  Questo gruppo di prodotti, le cui specifiche sono descritte nel dettaglio nell'area "fonti", sarà oggetto di ulteriori integrazioni a partire dal 2024.

Infine, con l'obbiettivo di migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione nel portale, segnaliamo la revisione grafica della home page del portale, e dei grafici delle singole sezioni, ora "concentrati" sulle dinamiche dell'ultimo triennio ma, qualora necessario, "espandibili" a tutto il periodo storico disponibile.

 

Unindustria Reggio Emilia offre gratuitamente alle aziende associate l'accesso alla piattaforma Prometeia APPIA, uno strumento concreto per orientarsi, comprendere e monitorare meglio le dinamiche relative alle principali commodity (trend di mercato, costi, prezzi, dati storici, ecc.).

Le aziende che non hanno ancora attivato il servizio possono richiedere le credenziali per accedere alla piattaforma all’Ufficio Studi di Unindustria Reggio Emilia (alberto.seligardi@unindustriareggioemilia.it), che resta a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata