
Dal prossimo 15 gennaio sulla SP 21, in prossimità del torrente Modolena in località Montecavolo di Quattro Castella, verrà istituito un senso unico alternato per automobili e suv con la deviazione del traffico pesante su Rivalta, per consentire la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria.
La Provincia di Reggio Emilia, infatti, adeguerà e metterà in sicurezza il piano stradale, sostituirà il riempimento degli archi portanti del ponte sul torrente Modolena, rinforzerà con micropali in acciaio le fondazioni di una pila che presenta fessurazioni e installerà guardrail con terminali speciali, in grado di assorbire l’urto dei veicoli e proteggere la vita dei passeggeri.
Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di una pista ciclabile di 2,5 metri di larghezza a sbalzo, in modo tale da dare continuità a quella già esistente.
Questi lavori implicherann, come anticipato, alcune modifiche alla viabilità: da lunedì 15 gennaio verrà ridotto il traffico a una sola corsia sul ponte della Sp 21 a Montecavolo. Tutti i veicoli con massa fino a 3,5 tonnellate (in pratica auto e suv, che comunque rappresentano il 95% del traffico) viaggeranno a senso unico alternato. Sarà invece vietato il transito a tutti i mezzi pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) che verranno indirizzati su percorsi alternativi da Quattro Castella verso sia Albinea e la zona ceramiche, sia verso Vezzano-Castelnovo Monti e la montagna.
Il traffico pesante sarà in pratica deviato fino a Rivalta attraverso la Sp 23 da e per Quattro Castella o la Statale 63 da e per Albinea, Scandiano e zona ceramiche (riprendendo la Sp 21 Pedemontana) e da e per Vezzano-Castelnovo Monti (proseguendo sulla Statale 63).
Le modifiche alla circolazione – indispensabili per garantire la sicurezza - dovrebbero protrarsi sino al termine del cantiere, previsto tra circa quattro mesi.
A chi rivolgersi

