Crisi Ucraina-Russia: adottato dalla Ue il 12° pacchetto di sanzioni
In occasione del Consiglio europeo del 14-15 dicembre scorso, è stato dato il via libera al 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia, come ribadito nelle conclusioni del vertice.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/12/2023
Crisi Ucraina-Russia: adottato dalla Ue il  12° pacchetto di sanzioni

A seguito del Consiglio UE dello scorso 14 e 15 dicembre, è stato formalmente approvato il 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia.

Qui di seguito i testi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale UE:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:L_202302878
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:L_202302875
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:L_202302873
EUR-Lex - 32023D2871 - EN - EUR-Lex (europa.eu)
EUR-Lex - 32023D2874 - EN - EUR-Lex (europa.eu)

I principali contenuti delle nuove restrizioni riguardano:

Diamanti

  • Le misure includono il divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto o indiretto di diamanti dalla Russia. Questo divieto si applica ai diamanti originari della Russia, ai diamanti esportati dalla Russia, ai diamanti in transito in Russia e ai diamanti russi lavorati in paesi terzi.
  • Il divieto diretto si applica ai diamanti naturali e sintetici non industriali nonché ai gioielli con diamanti a partire dal 1° gennaio 2024.
  • Il divieto di importazione indiretta di diamanti russi lavorati (cioè tagliati e/o lucidati) in paesi terzi, compresi i gioielli che incorporano diamanti originari della Russia, sarà introdotto progressivamente a partire dal 1° marzo 2024 e sarà completato entro il 1° settembre 2024.

Divieto di riesportazione

Gli esportatori dell'UE sono tenuti a vietare contrattualmente la riesportazione in Russia e la riesportazione per l'uso in Russia di beni e tecnologie particolarmente sensibili. Questa misura include gli armamenti russi rinvenuti in territorio ucraino e quelli strategici per lo sviluppo, la produzione o l'uso di tali armamenti, nonché apparecchiature e armamenti del settore dell'aviazione.

Import & Export control

  • Sono aggiunte 29 ulteriori voci all’elenco delle entità che forniscono sostegno diretto al complesso militare e industriale russo, sottoposte a restrizioni più severe all’export di beni e tecnologie a duplice uso e in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico nei settori della difesa e della sicurezza russi. Si tratta di soggetti russi e di soggetti di paesi terzi coinvolti in pratiche elusive delle restrizioni.
  • È ampliato l'elenco dei beni soggetti a restrizioni includendo: prodotti chimici, batterie al litio, termostati, motori CC e servomotori per veicoli aerei senza equipaggio (UAV), macchine utensili e parti di macchinari.
  • Sul fronte dell’import, sono introdotte restrizioni per ghisa grezza e spiegeleisen, fili di rame, fili, fogli e tubi di alluminio.
  • Sono previste esenzioni all’import di articoli per uso personale, tra cui articoli per l'igiene personale o indumenti indossati dai viaggiatori o contenuti nei loro bagagli, e chiaramente destinati all'uso strettamente personale da parte degli stessi o dei loro familiari.
  • E’ prevista inoltre un'esenzione per le auto che dispongano di una targa di immatricolazione di un veicolo diplomatico che entrano nell'Unione, e, al fine di agevolare l'ingresso nell'Unione dei cittadini dell'Unione residenti in Russia, gli Stati membri possono autorizzare, alle condizioni che ritengono appropriate, l'ingresso di auto di cittadini dell'Unione o dei loro familiari più stretti che risiedono in Russia e si recano nell'Unione, a condizione che le auto non siano destinate alla vendita e siano guidate per uso strettamente personale.

Enforcement e antielusione

  • Il divieto di transito dei beni viene esteso agli articoli bellici.
  • Ai cittadini russi è fatto divieto possedere, controllare o ricoprire incarichi negli organi direttivi di persone giuridiche, entità o organismi che forniscano servizi di portafoglio, conto o custodia di cripto-attività a cittadini russi o a persone fisiche residenti in Russia.
  • Il divieto esistente di prestazione di servizi viene esteso alla fornitura di software per la gestione aziendale e per la progettazione e la produzione industriali.
  • Sono imposti obblighi di notifica per il trasferimento di fondi al di fuori dell'UE da parte di qualsiasi entità stabilita nell'UE posseduta o controllata da un'entità stabilita in Russia o da un cittadino russo o una persona fisica residente in Russia.

Price cap petrolio

Viene rafforzato il meccanismo di condivisione delle informazioni riguardanti prezzi e costi accessori relativamente a tutta la catena di approvvigionamento di petrolio russo e sono introdotte norme di notifica per la vendita di navi cisterna a qualsiasi paese terzo.

Ferro e acciaio

Viene aggiunta la Svizzera nell'elenco dei paesi partner che applicano misure restrittive alle importazioni di ferro e acciaio dalla Russia e misure di controllo delle importazioni sostanzialmente equivalenti a quelle dell'UE.

Misure soggettive

Viene ampliata la lista dei soggetti (61 soggetti e 86 entità) nei confronti dei quali sono disposti assets freeze ed è fatto divieto di mettere a disposizione fondi e risorse economiche.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata