Opportunità di inserire in azienda con l'apprendistato di primo livello studenti dell’Istituto Nobili di Reggio Emilia
Il progetto di Apprendistato di primo livello, promosso da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto Nobili e l'Agenzia per il Lavoro Umana, è finalizzato a inserire in azienda gli studenti del quarto anno dell'indirizzo "Tecnico per la Manutenzione e l'Assistenza Tecnica".
Education e Formazione Lavoro e Previdenza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/10/2023
Opportunità di inserire in azienda con l'apprendistato di primo livello studenti dell’Istituto Nobili di Reggio Emilia

Il progetto di Apprendistato di primo livello, promosso da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Nobili e l'Agenzia per il Lavoro Umana, è finalizzato a inserire in azienda gli studenti del quarto anno dell'indirizzo "Tecnico per la Manutenzione e l'Assistenza Tecnica".

Le precedenti edizioni hanno riscontrato un elevato gradimento da parte sia delle aziende sia degli studenti. Grazie a questo nuovo e ancora poco conosciuto contratto di lavoro, le imprese hanno trovato giovani non solo con giuste le competenze, ma anche formati al e con il lavoro.

Numerosi sono, infatti, i vantaggi sia per le imprese sia per i giovani:

  • le imprese hanno la possibilità di formare i giovani su quelle competenze che spesso non sono garantite dal sistema di istruzione e, in ragione dei contenuti formativi del contratto, beneficiano di particolari agevolazioni a livello economico e contributivo;
  • i giovani hanno la possibilità di accedere al mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro, sviluppare competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale e conseguire un titolo di studio.

Il progetto prevede una formazione integrata tra la scuola e le imprese, che lavorano insieme per formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l'acquisizione del titolo di studio prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda. In questo modo il giovane "impara lavorando" e il suo percorso di apprendimento avviene contestualmente a scuola e al lavoro.

Al fine di rendere più fruibile questa particolare tipologia contrattuale, il progetto è promosso con il supporto e il coinvolgimento attivo dell'Agenzia per il Lavoro Umana. Con questa modalità, infatti, si mantiene il rapporto triangolare proprio della somministrazione con il vantaggio di alleggerire l'impresa degli aspetti contrattuali e della gestione amministrativo-burocratica dell'apprendistato.

Le imprese potranno infatti godere dei vantaggi del rapporto triangolare proprio della somministrazione individuando quelle figure che più si attagliano alle proprie esigenze, scegliendo giovani e motivati e addestrandoli professionalmente sotto la propria guida e monitoraggio.

Invitiamo le aziende interessate a prendere contatto con l’Area Education per ogni ulteriore approfondimento.
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata